sabato 14 marzo 2015

LUCI E OMBRE. H.R. GIGER TRIBUTE: ANDREJ KHANOV


Andrej Khanov è originario di Novosibirks,  Russia. Ha studiato fisica all'università statale di Leningrado però l'ha lasciata nel 1986 per studiare pittura astratta.
Dal 1985 partecipa le mostre nelle gallerie e musei nazionali.
Nel 1993 durante allestimento della sua mostra nel museo artistico a Novosibirks ha subito un trauma alle mani. Un vetro caduto gli ha ferito i tendini e non ha potuto dipingere per qualche anno. Il pittore stringeva il pennello tra i denti e metteva i segni sulla tela. Da allora i segni e le linee semplici sono diventati un mezzo dell'espressione, hanno determinato il suo stile artistico.
Per un certo periodo è stato professore all'Università di Novosbirsk e ha insegnato mitologia dei colori.
Negli 1993-1996 ha esposto in musei etnografici insieme con mostre di reperti: i crani, la mummia della principessa di Altaj, gli oggetti di sciamani.
Ha viaggiato nei luoghi selvaggi della Siberia orientale a volte da solo, a volte con spedizione di etnografi e archeologhi.
Le visioni e le allucinazioni durante i suoi viaggi nella taiga di sicuro hanno influenzato la sua opera e sono diventati un fonte d'ispirazione.
Nel 1997 Andrej Khanov ha costruito un chum dai suoi quadri e ha abitato da solo nella taiga finchè le mani non sono guarite.
Adesso Andrej Khanov abita a Mosca. Il suo laboratorio si trova in via Elektrozavodskaja 21.
Il Ministero della cultura della Federazione Russa nel 2012 ha organizzato la mostra "Dal mito all'arte moderna" con partecipazione del pittore.




0 commenti:

Posta un commento