giovedì 9 agosto 2012

IL "GOTICO MANIERISTA" DI ARABELLA PROFFER

Arabella Proffer è pittrice, designer e co-fondatrice dell' etichetta indipendente Elephant Stone. I temi delle sue opere ruotano attorno ad una passione per il punk rock, le atmosfere aristocratiche, le mode rinascimentali, il cinema pre-code , le dive gotiche, la storia medica e le groupie rock 'n' roll. Ha frequentato l'Art Center College of Design in Pasadena, prima di ricevere il suo diploma dalla California Institute of the Arts, e ha partecipato a mostre personali e collettive in tutto il nord America e in Europa. Nata a Ann Arbor, Michigan, ha risieduto in molte città tra cui Laguna Beach, Los Angeles e Boston. Attualmente vive con suo marito sulle rive del lago Erie a Cleveland.
Cos’è il “gotico”?
Per me il gotico è sempre stato un’estetica, non un modo di vivere. Il significato di questa parola cambia così tanto in ogni decade, specialmente oggi. Il gotico tende a essere associato all’epoca vittoriana, ma preferisco pensare che l’epoca elisabettiana fosse molto più gotica. Penso sia un atteggiamento che abbraccia la bellezza e la morte col gusto. È un’attitudine soprattutto nord europea, anche nelle band inglesi di fine anni Settanta. Ho sempre trovato divertente vederlo adottato in posti come la Florida e la California, perché hanno un clima talmente opposto, così come l’architettura e lo stile di vita in queste regioni assolate. Molta della mia arte combina differenti secoli e movimenti culturali, per cui adotta un punti di vista che può trascendere tutto.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda la stranezza di adottare uno stile gotico in posti come la Florida e la California, ma non per tutti i posti del sud. Basti pensare a New Orlans che, a mio parere, nelle sue tradizioni e nelle sue atmosfere ben si concilia con questa tendenza.
Oh a proposito di New Orleans: ci sono un sacco di dark in realtà in quel luogo, ma la città stessa è così strana che non credo si distinguano molto. Ho intenzione di andare lì l'anno prossimo. E' una città molto caraibica che unisce le atmosfere della vecchia aristocrazia Sud con quelle dei pirati. Vedo dei dark, dei metallari e tipi fuori di testa che non so definire. Hanno ciò che viene chiamato laggiù il "Southern Gothic" .
Quali artisti, libri, film e musiche sono più inspiratorie per la tua arte?
Amo Albrecht Durer, Tamara de Lempicka, Christian Schaad, Lucas Cranach il Vecchio e qualsiasi ritrattista manierista del Rinascimento. I miei gruppi preferiti tendono ad essere goth / death rock come The Sisters of Mercy e >Singapore Sling, ma mi piacciono anche i gruppi psichedelici e shoegaze come i Teenage Filmstars e Loop. Acquisto libri che parlano dell’alta società e delle icone fashion, ma amo anche i libri storici e le biografie, non sono interessata alla non-fiction.
Nel tuo sito ho letto che tra le varie fonti d'ispirazione ci sono la storia medica e le groupies del rock ‘n’ roll .... in che senso?
L’ispirazione delle groupies del rock ‘n’ roll è nata dopo che sono stata coinvolta nella scena musicale di Los Angeles (ho una casa discografica), e guardando la gente che ho conosciuto in giro. Ho disegno tutta una serie di loro con battaglie di ragazze per una band indie rock. Il loro sguardo e atteggiamento mi hanno sempre divertito. L'interesse per la storia medica è nato dopo la mia battaglia con il cancro. Ne ho avuto uno molto raro, e ho scoperto che il metodo per il trattamento non era cambiato molto dal 1400! Ho cominciato ad andare a conferenze e musei medici per creare la mia serie Ephemeral Antidotes, dove ho realizzato i miei soliti ritratti, ma illustrando in modo simbolico i loro disturbi e trattamenti. Le pratiche mediche dei secoli passati sono ancora di grande interesse per me, posso fare di più nelle opere future. È un modo per me di stare bene con i miei problemi di salute, e sono grata di vivere in questo secolo che ha saputo trattarli!
Com’è nata la tua passione per l’arte?
Ho iniziato a disegnare a 2 anni, e avuto la mia prima mostra in galleria a 8, e poi di nuovo a 13. I miei genitori hanno sempre voluto che diventassi un’artista, e non ero brava a fare qualsiasi altra cosa. Cinema e animazione sono state le mie altre passioni, ma l'arte in qualche modo è stata costante. Sono cresciuta con una buona collezione di arte russa, da bambina sono andata parecchie volte ai musei e la ritrattistica era sempre la mia cosa preferita.
Ho l'impressione che la tua arte ha a che fare con la ricerca di raffinatezza .... giusto?
Non è una ricerca, ma mi piace combinare la raffinatezza con l’arte lowbrow. È una dualità che esiste nella mia personalità. Sono stata una punk/goth con la cresta alla moicana che vestiva di nero per tutto il tempo, mi piacevano le muscle car e le sigarette a buon mercato, ma amavo anche la carta da lettere decorata a rilievo e i candelabri. Ero una punk con gusti molto costosi. Lo sono ancora credo. Vedendo pareti e gallerie di vecchi ritratti delle grandi case o palazzi, ho pensato che fossero talmente sorprendenti e aristocratici, avrei voluto avere dei simili ritratti di famiglia invece di album fotografici. Sono sempre in soggezione quando trovo persone che hanno vecchi ritratti di antenati, è raro da vedere in America. Penso che la mia arte è un modo di fare falsi antenati aristocratici per me.
Perchè hai scelto di realizzare prevalentemente ritratti?
Penso che sia da collegare a quello che ho detto a proposito dei falsi antenati di famiglia e della mia attrazione per i vecchi ritratti. Non so bene perché. La ritrattistica viene e va di moda, un sacco di gente pensa che sia narcisista, ma penso che catturi un momento migliore di una foto a volte. Faccio anche arte stratta, ma non riesco a smettere con i ritratti, per me è più di una sfida artistica. Amo dipingere le facce.
Ho notato un ritorno d’interesse per lo stile gotico e dark nella moda, nello spettacolo e nell'arte ... da cosa deriverebbe?
È una moda che invecchia bene e piace a chiunque, non importa quanti anni abbiano. Abbiamo designer che sono cresciuti negli anni 1970 e '80,che hanno nostalgia per quei periodi, in gran parte della moda è sempre più comune. C'è qualcosa di romantico nel gotico, più persone possono trovare i siti web di nicchia e le comunità ad esso dedicati, e sono sicura che anche la mania dei vampiri ha molto a che fare con esso. Ma in realtà nel passato è stato prima accettato e si è diffusa dai movimenti della contro-cultura. Avere tatuaggi, piercing e capelli tinti è molto costoso, e se questo fosse il Rinascimento, questi sarebbero considerati degli status symbol. Questo è ciò di cui si occupa la maggior parte dei miei ritratti.. Le persone e i movimenti una volta visti come reietti, che poi diventano stelle popolari.
L'arte del passato potrebbe essere reinterpretata oggi?
Questo è ciò che si propone di fare mia opera, che è una reinterpretazione dei ritratti in stile manierista, con le mie biografie personali di falsi aristocratici come goth e punk. Si tratta di una storia romanzata e lo stile che ho fatto per anni, anche se non so perché lo faccio. In generale, l'arte del passato è sempre reinterpretata, che l'artista lo sappia o no.
Contatti: http://www.arabellaproffer.com/ arabellaproffer@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento