giovedì 5 febbraio 2015

LUCI E OMBRE: MOSTRA TRIBUTO AL COMPIANTO HANS RUEDI GIGER


L'esposizione d'arte internazionale Luci e ombre (H.R. Giger Tribute), organizzata dall'Associazione culturale Dedalus Studi, si terrà a Teramo dall'8 al 14 maggio, presso l'ex frantoio di Lucio Ruggieri in via del Vecchio Mattatoio.
Coinvolgerà artisti locali, nazionali e internazionali, riuniti per ricordare il maestro del dark surrealism, in occasione del primo anniversario della sua morte, avvenuta il 12 maggio 2014.
Pittore, scultore, grafico e scenografo, nei suoi lavori ha mostrato il lato più oscuro del surrealismo. Ha creato, insieme a Carlo Rambaldi, il celebre mostro di Alien di Ridley Scott per cui ha ottenuto l'Oscar agli effetti speciali nel 1980. Rivoluzionario per aver introdotto l'uso dell'areografo nella pittura, con cui è riuscito a ricreare conturbanti effetti realistici; grazie ad una perizia maturata con il suo lavoro di designer e negli anni di scuola, con l'utilizzo di un bicromismo tanto essenziale quanto inquietante, Giger ha trovato consenso in tutto il mondo. Sua è l'invenzione dei biomeccanoidi, creature sorta di macchine "organiche", od organismi futuribili, in cui metallo e carne si fondono.
La mostra fa parte di un'iniziativa più ampia tesa a dare risalto al lato surreale ed onirico dell'immaginario, sia locale che internazionale.
Gli artisti internazionali coinvolti provengono da paesi come la Francia, la Romania, gli Stati Uniti,il Canada, la Russia, la Repubblica Ceca, il Giappone, la Danimarca l'Australia, la Polonia e Andorra.
Un evento imperdibile per gli amanti dell'arte, del surrealismo e del genere fantastico, ma anche coloro che per la prima volta vi si accostano.
L'evento sarà accompagnato da conferenze sulla figura di Giger e il dark surrealism nelle arti e nei vari media.
L'elenco degli artisti partecipanti
Evelyn Adamek
Marino Melarangelo
Marcella Di Michele...
Ettore Aldo Del Vigo
Dan Neamu
Fitnat Katircioglu
Daniele Valeriani
Francis A. Willey
Valentin Marica
Bernard Dumaine
 Hikaru Hirata-Miyakawa
 Pietro Pinto
Carrie Ann Baade
Andrei Khanov
Piotr Zygmunt
Jana Vodesil-Baruffi
Martin Blanco
Vladimir Ovtcharov
Petr-Lubomir Štícha
Kristian Sinzar
Olesya Volk
Luigi Maria Feriozzi
Helle Rask Crawford
Antonio Salamino
Pinina Podestà
Luca Rossi
Amalia Di Sante
Tonino Macrì

Doriano Ghidotti
Nel corso di queste settimane vi presenteremo ciascuno di questi artisti, attraverso delle schede biografiche e le foto delle loro opere.

0 commenti:

Posta un commento