lunedì 11 gennaio 2016

CI HA LASCIATI IL CAMALEONTE DEL ROCK: ADDIO A DAVID BOWIE


Una delle ultime icone del rock ci ha lasciati: oggi David Bowie ha perso la sua lotta contro il cancro durata 18 mesi.
Aveva compiuto 69 anni tre giorni fa, nello stesso giorno era uscito Blackstar, il suo ultimo album.
Due settimane fa aveva annunciato il ritiro "definitivo e irrevocabile" dai palcoscenici che non frequentava dal 2006.
L'annuncio della sua morte è apparso sul suo profilo ufficiale Twitter e Facebook: "Dopo 18 mesi di lotta contro il cancro se ne è andato serenamente, circondato dalla sua famiglia".
Il suo vero nome era David Robert Jones, nato a  Brixton, Londra, l'8 gennaio del 1947. Il suo primo singolo, Can't help thinking about me, viene pubblicato il 14 gennaio del '66 a nome di David Bowie e The Lower Third. Con il leggendario album The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars nasce il primo dei suoi alter ego scenici, Ziggy Stardust, un extraterrestre bisessuale e androgino trasformato in rockstar, fra teatro kabuki e fantascienza, che fa di Bowie un portavoce della libertà sessuale. Tra gli altri suoi alter ego troviamo Aladdin Sane e il Duca Bianco.
Un artista a tutto tondo, capace di fondare rock, pop, teatro, arti visive, letteratura e avanguardia, un vero pilastro della cultura gotico visionaria.
Tra i suoi brani leggendari troviamo: Rebel Rebel, The wan who sold the world e Heroes.
Ha interpretato anche diversi ruoli cinematografici.
Dopo piccole apparizioni, il grande successo nel 1976 come protagonista di L'uomo che cadde sulla Terra di Nicolas Roeg. Ma tra le sue interpretazioni si ricordano anche quella in Furyo di Nagisa Oshima e Miriam si sveglia a mezzanotte del 1983, Absolute Beginners e Labyrinth del 1986 fino a Basquiat di Julian Schnabel del 1996, nel quale ha interpretato il ruolo di Andy Warhol.
Una carriera lunga cinquant'anni, dal 1997 è stato anche quotato in Borsa, grazie all'emissione dei Bowie Bonds effettuata offrendo a garanzia le royalties ricevute per i dischi venduti fino al 1993 (circa un milione di copie all'anno). 
Tra gli album piu' importanti della sua carriera troviamo: Space Oddity, The Man who sold the world, The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars, Low, Heroes  e Lodger.
Nel video del suo ultimo singolo, Lazarus, compare in un letto d'ospedale coperto di bende, lasciando trapelare la verità sulle sue tragiche condizioni di salute.

0 commenti:

Posta un commento