Bernard Dumaine nasce ad Angoulême, in Francia, nel 1953. Dopo la laurea in Belle Arti, ha insegnato disegno in un istituto tecnico per un anno. Ha lavorato per la pubblicità e disegna cartoni animati per la televisione. Utilizza varie tecniche, tra cui la pittura a olio, gli acrilici, la graffite, l'inchiostro, la video arte e la pittura digital. Ha vinto due volte il primo premio al concorso di arte digitale MODA a New York.
La sua è un'arte surrealista, tesa a rappresentare l'inconscio, ispirata alla pittura automatica dei primi surrealisti. Tra i suoi artisti preferiti troviamo ncluding Bosch, Brueghel or Goya, i surrealisti (soprattutto Yves Tanguy), Jacques Damville e Gérard Titus-Carmel. Ha anche realizzato degli Exquisite Corpses in collaborazione con diversi artisti internazionali, questi lavori sono stati esposti in varie gallerie in Francia. Un esempio di queste collaborazioni è una delle opere esposte, realizzata in collaborazione con Christina Haziapostolou.
Con il Dedalus Studi ha esposto nel 2013 a Teramo (Simboli e archetipi) e nel 2015 sempre a Teramo e a Ripattoni (Luci e ombre: Giger Tribute).
0 commenti:
Posta un commento