venerdì 25 luglio 2014

25 LUGLIO:AUGURI A MORTIIS


Auguri a Mortiis, nome d'arte di Havard Elefsen, musicista norvegese nato il 25 luglio 1975.
Ex bassista del gruppo black metal Emperor inizialmente dedito a una ambient dai toni epici e medievaleggianti, in seguito Mortiis è divenuta una vera e propria band, che propone un industrial tinto di rock.
Nato a Skien nella provincia del Telemark situata nella Norvegia occidentale, fin da piccolo
mostra grande interesse per la musica rock e comincia a suonare il basso in età molto giovane. A 15 anni  entra a far parte della black metal band degli Emperor ed acquista lo pseudonimo di Mortiis. Siamo quindi nei tempi  dell'Inner Circle dove Mortiis entra a far parte non ancora maggiorenne assieme ad altri musicisti come Mayhem,  Varg Vikernes e Jon Nödtveidt. ma tuttavia Mortiis sembra spaventato dalle azioni criminali che si ritrova a  compiere assieme agli altri e poco dopo l'arresto per omicidio di Bård Eithun fugge in Svezia lasciando a metà il  lavoro dell'album In The Nightside Eclipse degli Emperor che verrà pubblicato tre anni dopo con il bassista Tchort e
diventerà un vero e proprio manifesto. il diciassettenne si trasferisce quindi nella cittadina svedese di Halmstad e  decide di cominciare una carriera solista. Il sound che Mortiis propone all'inizio è una dark ambient molto  influenzata dalla musica medievale e dalla musica sinfonica. Håvard  torna in Norvegia nel 1999 ed è proprio quello l'anno in cui nasce il progetto Mortiis.
Decide quindi di trasformare il suo progetto solista in una band e di cambiare anche le sonorità, passando quindi dalla dark ambient a un industrial rock che suona come un connubio fra Combichrist, Suicide Commando e Nine Inch Nails con qualche influenza Elettro-pop. In questi anni il musicista collabora con nomi importanti come la cantante inglese Sarah Jezebel Deva (ai tempi con i Cradle Of Filth) e il chitarrista anglo-svedese Christopher Amott ed assume nella formazione diversi membri dei Lost In Time. Acquisirà anche un look molto particolare, trasformando i suoi capelli lisci in lunghi Dreadlocks e comincia a portare una maschera da folletto durante i concerti che subirà diverse modifiche.

0 commenti:

Posta un commento