martedì 23 settembre 2014

23 settembre: auguri ad Alex Proyas


Auguri ad Alexander Proyas, regista australiano, nato a Il Cairo, il 23 settembre 1963, da genitori greci, si trasferisce in Australia all'età di tre anni.
A diciassette anni inizia a studiare in una scuola di cinematografia e dirige alcuni videoclip. In seguito si muove verso Los Angeles dove lavora per MTV, realizzando spot pubblicitari e videoclip per artisti come INXS, Sting e Alphaville.
Dopo aver diretto molti cortometraggi, nel 1989 dirige il suo primo lungometraggio, il thriller fantascientifico indipendente Spirits of the Air, Gremlins of the Clouds, ricevendo due nomination agli Australian Film Institute.
Nel 1994 dirige Il corvo, tratto dal fumetto di James O'Barr, la travagliata produzione del film ha visto la morte del protagonista Brandon Lee, costringendo Proyas a terminare il film con l'ausilio di effetti speciali e stuntman.
Nel 1998 scrive, dirige e produce Dark City aggiudicandosi molti premi tra cui un National Board of Review Awards 1998. Dopo il film musicale Garage Days, dirige un altro film di fantascienza tratto da un breve racconto di Isaac Asimov, Io, Robot con protagonista Will Smith, ottenendo un ottimo riscontro al botteghino.
Nel 2009 dirige il thriller fantascientifico Segnali dal futuro, con protagonista Nicolas Cage.
Il 16 settembre 2010 la rivista Variety annunciò che Proyas avrebbe diretto il film epico religioso Paradise Lost, basato sull'omonimo poema di John Milton.

0 commenti:

Posta un commento