mercoledì 22 ottobre 2014

22 ottobre: auguri a Spike Jonze


Auguri a Spike Jonze, nome d'arte di Adam Spiegel, regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense, nato a Rockville (Maryland), il 22 ottobre 1969, ma cresce a Bethesda e a Gulph Mills, in Pennsylvania. Figlio di un uomo d'affari, Arthur Spiegel III, fondatore del Management Consultants e della scrittrice, artista ed esperta nelle comunicazioni per lo sviluppo dei paesi, Sandy Granzow, studia alla Fields School di Washington D.C., passando poi alla Walt Whitman High School. Da adolescente, lavora in un negozio di BMX, dove si guadagna il nomingnolo di Spike Jonze, soprannome che i suoi colleghi di lavoro gli affibbiano.
Successivamente, lavora come fotografo per la rivista Freestylin e, dopo aver fatto amicizia con Mark "Lew" Lewman e Andy Jenkins (entrambi redattori) fonda le riviste di cultura giovanile Homeboy e Dirt. Entrato in contatto con il mondo musicale, diventa un fan dei Beastie Boys, con i quali collaborerà alla regia dei loro video. Ed è proprio nei videoclip e nei primi cortometraggi che il nome di Spike Jonze si fa sentire. Lavora con i R.E.M., Björk, Ice Cube, i Daft Punk. Ma non solo videoclip nella sua carriera: anche cortometraggi come VideoDays (1991) con Jason Lee; Mouse (1997) fatto in collaborazione con Rick Howard; How They Get There (1997); Amarillo by Morning (1998) e Torrance Rises (1999), firmato con il nome di Richard Coufey e con Roman Coppola, Eminem, Janeane Garofalo, Michael Grier, Chris Rock e Madonna. Importantissima per il suo stile cinematografico è l'influenza della regista Sofia Coppola, prima amica, poi fidanzata e poi moglie di Spike Jonze dal 26 giugno 1999 al 9 dicembre 2003.
Raggiunge il successo grazie alla commedia nera Essere John Malkovich (1999) e al film Il ladro di orchidee (2002), entrambi scritti da Charlie Kaufman. Oltre al cinema, Jonze è celebre anche per essere co-creatore e produttore della serie televisiva di MTV Jackass e di Jackass: The Movie. Nel 2009 dirige Nel paese delle creature selvagge, il suo terzo lungometraggio, la cui colonna sonora è firmata dalla cantante del gruppo indie rock statunitense Yeah Yeah Yeahs, Karen O, e nel 2014 esce Lei.
È stato nominato a quattro premi Oscar: Miglior Regista per Essere John Malkovich, Miglior Film, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Brano Originale per Lei. Nel 2014 si aggiudica sia il Golden Globe, sia il premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale per Lei.



0 commenti:

Posta un commento