domenica 5 ottobre 2014

5 ottobre: auguri a Clive Barker


Auguri a Clive Barker, scrittore e regista britannico, nato a Liverpool, il 5 ottobre 1952.
Ha frequentato le scuole della sua città e poi la facoltà di letteratura inglese e filosofia all'Università di Liverpool.
Si è trasferito a Londra all'età di 21 anni, dove ha fondato una compagnia teatrale per rappresentare le commedie che scriveva. E' rimasto nell'ambiente teatrale fino a 30 anni, lavorando come scrittore, regista e attore.
E già in questa prima fase sono chiari gli sviluppi che avrebbe preso la sua arte, considerando i contenuti erotici e orrorifici, nonchè fantastici, delle sue commedie (History of the DevilFrankenstein in Love, Subtle Bodies, The Secret Life of Cartoons, Colossus).
A quasi 30 anni scrive una raccolta di racconti: Book of Blood, Volumes 1-3. L'opera passa relativamente inosservata in Inghilterra, trovando il favore di pubblico e critica solo successivamente alla successiva pubblicazione americana e al suo primo romanzo: Gioco Dannato.
A questo, seguono altri tre volumi dei Book Of Blood, che in USA vengono rinominati The Inhuman Condition, In the Flesh, e Cabal. E' da questo periodo che le opere di Barker vengono regolarmente tradotte in una dozzina di lingue.
L'avventura cinematografica, invece, inizia nel 1987, a seguito dell'adattamento, da lui poco apprezzato, di due sue storie, da qui la decisione di dirigere in prima persona Hellraiser, tratto dalla novella Schiavi dell'Inferno.
Il film diventa un cult e dà il via ad altri tre seguiti e a una serie a fumetti. Si occuperà dell'adattamento cinematografico di Cabal.
Tra i suoi personaggi più noti possiamo ricordare Pinhead, indiscusso antagonista della saga Hellraiser e Candyman, l'uomo con l'uncino che appare dallo specchio, personaggio dell'omonima trilogia.
Ha inoltre scritto la saga fantasy Abarat, in 5 volumi e l'horro-fantasy Imagica.


0 commenti:

Posta un commento