martedì 28 ottobre 2014

28 ottobre: auguri a Joe R. Lansdale


Auguri a Joe R. Lansdale, scrittore statunitense, nato a Gladewater (Texas), il 28 ottobre 1951.
Trasferitosi, ancora bambino, assieme alla sua famiglia nella vicina Nacogdoches, la cittadina che sarà protagonista di alcuni suoi romanzi futuri, ambienta molto spesso i suoi romanzi e racconti nel Texas dove vive.
Nel 1972, a ventun anni, pubblica il primo racconto e, assieme alla madre, un articolo di argomento botanico che vince un premio giornalistico. Da quel momento, pubblicherà su varie riviste numerosi racconti, spesso di fantascienza e di genere horror.
Per mantenersi svolge i lavori più disparati Nel 1980 vedrà la luce il suo primo romanzo, Atto d'amore. L'anno successivo, Lansdale decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
Il suo stile è caratteristico, investe vari generi, come il racconto gotico a quello di fantascienza, la satira sociale, la narrativa per ragazzi, il noir, i racconti western, il tutto condito con forti dosi di umorismo.
Lansdale vive a Nacogdoches con la moglie Karen, anch'essa scrittrice, e i figli Keith e Kasey. I suoi hobby sono le arti marziali, la lettura, il cinema e i viaggi.
Lansdale ha scritto anche per il cinema e ha collaborato con Ridley Scott
Nel maggio 2014 al Festival di Cannes viene presentata la trasposizione cinematografica del suo romanzo Cold in July.


Citazioni di Joe Lansdale

La letteratura non deve risolvere i problemi, semmai [deve] segnalarli... Consciamente o no, uno scrittore coglie i segni e intuisce i tempi che verranno.

C'è pieno di gente che non è felice, ma certo non si diventa più felici a fare infelici gli altri. (da La sottile linea scura)

Pare che oggi sia di moda essere gay e repubblicano o nero e repubblicano.

0 commenti:

Posta un commento