sabato 15 novembre 2014

15 novembre 1877: nasce William Hope Hodgson


William Hope Hodgson, scrittore britannico, nasce a Wethersfield (Essex), il 15 novembre 1877.
A 14 anni lasciò la famiglia per imbarcarsi per mare, iniziando una carriera di otto anni che lo portò da marinaio semplice fino alla qualifica di sottufficiale. Interruppe i suoi viaggi per mare nel 1901, portando con sé le brutte esperienze degli abusi subiti, da mozzo, durante i primi anni di navigazione. Si trasferì dapprima a Blackburn, dove aprì una palestra di atletica (era molto noto per la sua forza erculea e per la sua abilità di lottatore), e quindi in seguito in Francia, dove nel 1906 iniziò la sua attività letteraria.
La sua attività letteraria è cospicua e di alto livello, ed influenzò molti scrittori. Maestro del brivido, Hodgson aveva posto come cardini dei suoi orrori narrativi i temi della "casa" e del "mare". Riguardo quest'ultimo, basti citare il romanzo I pirati fantasma, senza però dimenticarsi di Naufragio nell'ignoto. Sul tema delle case soprannaturali, il suo romanzo The House on the Borderland (1908) influenzò profondamente Howard Phillips Lovecraft, che ne riconobbe la fondamentale importanza nello sviluppo di alcune idee dei Miti di Cthulhu.
Ideò anche un notissimo ciclo sulla tematica degli Indagatori dell'occulto, intorno ad un fortunato personaggio, Carnacki, il cacciatore di spettri, protagonista di nove avventure nel mondo del soprannaturale.
Arruolatosi volontario nell'esercito britannico durante la prima guerra mondiale, venne congedato per le gravi conseguenze di una caduta da cavallo durante l'addestramento da ufficiale di artiglieria; due anni dopo, guarito e nonostante non avesse più alcun obbligo militare, chiese nuovamente di potersi arruolare e partì per il fronte francese. Morì in combattimento in Francia, durante un bombardamento di artiglieria, nell'aprile del 1918.

0 commenti:

Posta un commento