domenica 11 gennaio 2015

Le vere gothic ladies: Anne Rice

Anne Rice, con le sue Cronache dei Vampiri, ha rivisitato il genere gotico spostando il punto di vista sul villain, il mostro, il diverso e l'alienato.
Il suo stile decadente e raffinato, unisce le tematiche horror con riflessioni filosofiche.
Dopo anni di ateismo e ritornata alla fede cattolica scrivendo libri sulla vita di Gesù, sconfessando il proprio passato gotico, ma nel 2010, con un post su Facebook, ha annunciato una presa di distanza dalla Chiesa cattolica, pur rimanendo credente, affermando:

« È semplicemente impossibile per me di "appartenere" a questo rissoso, ostile, polemico, e meritatamente famigerato gruppo. Per dieci anni ho provato. Ho fallito. Sono un'esterna. La mia coscienza non mi consentiva nient'altro. (…) Sono fuori. Nel nome di Cristo, mi rifiuto di essere anti-gay. Mi rifiuto di essere anti-femminista. Mi rifiuto di essere contro il controllo delle nascite. Mi rifiuto di essere anti-democratica. Mi rifiuto di essere contro l'umanesimo laico. Mi rifiuto di essere contro la scienza. Mi rifiuto di essere contro la vita. (...) La mia conversione da atea pessimista, persa in un mondo che non capivo, a ottimista credente in un universo creato e sostenuto da un Dio amorevole è fondamentale per me. Ma seguire Cristo non significa seguire i suoi seguaci. Cristo è infinitamente più importante della cristianità e lo sarà sempre, non importa ciò che il cristianesimo è, è stato, o può diventare. »

Recentemente è tornata a scrivere horror, infatti nel 2012 e nel 2013 ha pubblicato 2 libri della serie Le Cronache del Dono del Lupo, The Wolf Gift e The Wolves of Midwinter, sui lupi mannari.
Nel 2014 torna alle Cronache dei Vampiri con Prince Lestat, incentrato sul protagonista più celebre della serie.
Dal primo libro delle Cronache dei Vampiri, Intervista col vampiro, è stato tratto il celebre film di Neil Jordan.
Ha venduto 100 milioni di copie divenendo una delle autrici horror di maggior successo della storia moderna.




Anne Rice nasce a New Orleans, il 4 ottobre 1941, da una famiglia cattolica.
Ha passato la maggior parte della sua giovinezza a New Orleans (Louisiana), città in cui sono ambientati molti suoi romanzi.
Cominciò a mettere in discussione la propria fede cattolica nel periodo dell'adolescenza. Dopo la morte della madre Katherine per alcolismo, avvenuta quando Anne aveva 15 anni, la famiglia si trasferì a Richardson, nel Texas, una periferia di Dallas.
Nel 1961 sposa il poeta Stan Rice (prematuramente morto di cancro nel 2002) ed è a lui che si deve l'ispirazione per la creazione del suo personaggio più celebre, il vampiro Lestat de Lioncourt. Nel 1966 ha una figlia, Michelle, che morirà di leucemia solo 5 anni dopo. Nel 1978 nasce il loro secondo figlio, Christopher Travis Rice, conosciuto come scrittore per romanzi come A Density of Souls e The Snow Garden.
Con lo pseudonimo di Anne Rampling ha scritto Exit to Eden e Belinda; come A. N. Roquelaure ha pubblicato The Beauty Series (una serie di romanzi erotici).
Oltre alle Cronache dei vampiri ha pubblicato anche La saga delle streghe Mayfair e quella di The Life of Christ.
L'ultimo suo libro è Il Principe Lestat (2014).




0 commenti:

Posta un commento