sabato 29 marzo 2014

ARTE VISIONARIA. CHE COS'È?


La maggior parte degli italiani, anche quando si definiscono cultori dell'arte, al mio pronunciare la definizione di "arte visionaria" il più delle volte rimangono sbigottiti, poiché non conoscono l'esistenza di tale corrente artistica.
L'arte visionaria infatti è molto più nota all'estero, seppur abbia anche dei validi rappresentanti in Italia.
Dunque di che si tratta? Qual è la sua origine? Quali temi privilegia? Cercherò di darvi alcune informazioni, sperando ovviamente che esse vi stimolino a compiere ulteriori ricerche.
L'arte visionaria si propone di trascendere il mondo fisico e fornire una più ampia visione della coscienza, attraverso temi mistici o spirituali.
Nasce con La Scuola Viennese del Realismo Fantastico, nel 1946, i cui esponenti più importanti erano
Ernst Fuchs, Rudolf Hausner e Arik Brauer.



Successivi artisti appartenenti a tale corrente sono stati Robert Venosa, De Es Schwertberger, H. R. Giger, Kris Kuksi e Laurence Caruana, quest'ultimo ha anche redatto il Manifesto dell'arte visionaria, dove sono contenuti i suoi principi basilari.
Le correnti artistiche precedenti che ispirano questo movimento sono il simbolismo, il surrealismo e l'arte psichedelica, tragli artisti a cui s'ispira troviamo Hieronymous Bosch, William Blake, Morris Graves, Salvador Dalì, Max Ernst, Remedios Varo e Gustave Moreau.
Le scuole e le organizzazioni legate alla Visionary Art son la Scuola Viennese del Realismo Fantastico e la Society for the Art of Imagination, fondata dall'artista Brigid Marlin. Tra gli eventi e gli spazi più importanti legati alla promozione degli artisti visionari troviamo Burning Man and Boom Festival, il Temple of Visions, Tribe 13, Synergenesis e l'Interdimensional Art Movement.

Where Surrealists tried to elevate the dream-state into a higher reality (and opposed the use of narcotics) the Visionary artist uses all means at his disposal - even at great risk to himself - to access different states of consciousness and expose the resulting vision. Art of the Visionary attempts to show what lies beyond the boundary of our sight. Through dream, trance, or other altered states, the artist attempts to see the unseen - attaining a visionary state that transcends our regular modes of perception. The task awaiting him, thereafter, is to communicate his vision in a form recognizable to 'everyday sight'. (da A Manifesto of Visionary Art, Laurence Caruana)


Lì dove i surrealisti cercavano di elevare lo stato onirico ad una più alta realtà (e si opponevano all'uso di droghe), l'artista visionario usa tutti i mezzi a sua disposizione- anche mettendo se stesso a rischio- per accedere a differenti stati di coscienza e mostra le visioni che ne consegue. L'arte visionaria cerca di mostrare ciò che giace al di là dei confini della nostra vista. Attraverso il sogno, lo stato di trance, o altri stati alterati, l'artista tenta di vedere ciò che non è visibile-raggiungendo uno stato visionario che trascende le modalità ordinarie della percezione. Il suo compito quindi è quello di comunicare la sua visione in una forma riconoscibile dalla normale percezione.


0 commenti:

Posta un commento