mercoledì 1 gennaio 2014

1° GENNAIO: AUGURI A SHINJA TSUKAMOTO


Shinya Tsukamoto, regista , sceneggiatore, attore, montatore, direttore della fotografia, produttore cinematografico e scenografo giapponese, è considerato uno degli iniziatori del cinema cyberpunk nipponico.
Nato a Tokyo, il 1° gennaio 1960, si è diplomato in arte alla Nihon University.
Crea il gruppo teatrale Kajiu (Teatro dei Mostri Marini), dirige spot commerciali e realizza una serie di film in super 8, tra i quali, nel 1987, il bizzarro Le avventure del ragazzo del palo elettrico.
Nei cortometraggi giovanili si intravedono alcuni stilemi del suo cinema: montaggio subliminale, personaggi le cui carni si mescolano con oggetti(principalmente metallici), violenti combattimenti nei sobborghi delle metropoli giapponesi.
Nel 1989 Tsukamoto scrive, produce, dirige e monta un film a basso costo che diviene conosciuto nella cultura mondiale del cinema indipendente: Tetsuo. In questo come in molte altre sue opere del primo periodo viene fatto ampio uso della tecnica dello stop-motion non solo per far muovere gli oggetti ma anche per muovere gli attori all'interno della città, producendo un effetto spesso utilizzato nel cinema cyberpunk.
Il regista viene premiato nel 2002 al festival di Venezia per il suo film A Snake of June con il Premio della Giuria. Il successivo Vital del 2004 viene premiato con il Corvo d'argento al Festival internazionale del cinema fantastico di Bruxelles.
Dopo il claustrofobico mediometraggio Haze, dove le ossessioni del regista prendono vita, Tsukamoto sigla un film che doveva inizialmente essere parte di un serial televisivo sulla falsariga di Twin Peaks. Invece Nightmare Detective, questo il titolo, risulta essere un prodotto simile alla serie americana solo nel concept, e si differenzia per molti aspetti nello sviluppo della storia, mantenendo invece più lo stile particolare del regista.
Prende molti spunti dal teatro: dalle scelte sonore al modo in cui dirige gli attori, e alla richiesta delle gestualità teatrali.
Tsukamoto stesso è, il più delle volte, attore protagonista dei suoi film e il suo modo particolare di recitare ha
catturato l'interesse di altri registi giapponesi di genere. Ha recitato diversi film giapponesi come Dead or Alive 2: Birds, Ichi the Killer di Takashi Miike o, fra gli altri, Marebito di Takashi Shimizu.
Ritorna di nuovo al festival di Venezia il 5 settembre 2009: alla mostra del cinema il regista nipponico presenta il terzo capitolo della sua trilogia più nota, Tetsuo 3, The Bullet Man. In questo come nella maggior parte delle sue opere il regista sembra volere continuamente indagare sulla metamorfosi dell'uomo e del suo rapporto conflittuale con la tecnologia, tema già caro a David Cronenberg. Quest'ultimo è considerato da Tsukamoto un mito, tanto che in alcune interviste il regista giapponese si definisce simbolicamente "figlio di Cronenberg ".
Nel 2011, vince la Sezione Orizzonti alla Mostra del cinema di Venezia con il film KotokoKotoko.




0 commenti:

Posta un commento