sabato 12 aprile 2014

12 APRILE: AUGURI A LISA GERRARD


Auguri a Lisa Gerrard, cantante, musicista e compositrice australiana, nata a Melbourne, il 12 aprile 1961, cresciuta nel quartiere multietnico di Prahran, dove è venuta a contatto con diverse culture.
Questo ha contribuito a creare il suo particolare gusto musicale, che sfocerà nei successivi lavori con il gruppo Dead Can Dance, ma anche con i suoi progetti da solista e le sue collaborazioni con altri artisti.
La carriera di Lisa Gerrard inizia nel 1981, a Melbourne, con i Dead Can Dance: originariamente un quartetto, diventerà un trio nel 1982, anno in cui il gruppo si trasferisce a Londra, e successivamente un duo, a seguito del ritorno di un membro in Australia. Il gruppo si scioglie nel 1998; la Gerrard torna in Australia, mentre Perry si trasferisce in Irlanda. Il gruppo si riunisce temporaneamente nel 2005 per un tour mondiale. La prime esperienze della Gerrard per quanto riguarda il cinema e colonne sonore per film, sono nel 1986 (Demoni 2, con i Dead Can Dance) e successivamente nel 1989 con il film spagnolo El niño de la luna del regista Augustìn Villaronga, la cui colonna sonora fu composta dai Dead Can Dance e la Gerrard vi recitò.
Nel 1995 pubblica il suo primo album solista, intitolato The Mirror Pool. Dopo aver pubblicato questo album continua a lavorare con il gruppo, pubblicando nel 1996 l'ultimo album dei Dead Can Dance, Spiritchaser. Successivamente, nel 1998, registra l'album Duality, collaborando con Pieter Bourke; da qui inizierà un'assidua collaborazione fra i due artisti per numerosi film, fra cui Insider -Dietro la verità e Alì, per i quali riceveranno una nomination ai Golden Globe nel 2000 e nel 2002 rispettivamente. Nel 2000 collabora con Hans Zimmer per la colonna sonora de Il gladiatore.
Nel 2004 Lisa inizia una nuova collaborazione, stavolta con Patrick Cassidy, da cui nascerà l'album Immortal Memory.
Nel 2005 ha collaborato con Ennio Morricone per la colonna sonora del film ungherese Fateless.
Nel settembre del 2006 viene pubblicato il documentario Sanctuary sulla vita e la carriera della cantante e musicista.
Nello stesso anno pubblica il suo secondo album da solista, The Silver Tree. Questo album ha avuto la nomination per l'Australian Music Prize del 2006 e tuttora è uno dei migliori nove album di musicisti australiani.
Nel 2007 pubblica l'album The Best of Lisa Gerrard, che ripercorre tutta la carriera della cantante, dall'epoca dei Dead Can Dance fino alla sua carriera da solista, alle collaborazioni e alle colonne sonore.

0 commenti:

Posta un commento