lunedì 28 aprile 2014

28 APRILE: AUGURI A TERRY PRATCHETT


Auguri a Terry Pratchett, scrittore e glottoteta, nato a Beaconsfield in Buckinghamshire il 28 aprile 1948, unico figlio di David ed Eileen Pratchett.
Si trasferì nel 1957 con la famiglia a Bridgwater (Somerset). I suoi interessi comprendevano l'astronomia: collezionò le Brooke Bond tea cards riguardanti lo spazio, possedeva un telescopio e desiderava diventare un astronomo, ma non possedeva le necessarie abilità matematiche. Ciò lo indusse ad interessarsi alla fantascienza sia britannica che americana e frequentò le convention su tale tema a partire dal 1963 fino a quando non ottenne il suo primo impiego un paio di anni dopo. Le sue prime letture comprendevano i romanzi di Herbert George Wells ed Arthur Conan Doyle.
All'età di tredici anni pubblicò "The Hades Business", il suo primo racconto, ospitato dal giornale della scuola che frequentava, racconto che venne poi ripubblicato dalla rivista "Science Fantasy" nel 1961.
Risale al novembre del 1965 "Night Dweller", il suo secondo racconto, pubblicato dalla rivista "New Worlds" n° 156. Sempre nel 1965 Sir Pratchett lasciò la scuola per lavorare come giornalista al "Bucks Free Press", dove tra le altre cose scrisse varie storie per la sezione "Children's Circle" con lo pseudonimo di Uncle Jim.
Un evento fondamentale per la futura carriera di sir Pratchett avvenne nel 1968, quando intervistò Peter Bander Van Duren, co-direttore di una piccola casa editrice, ed a cui accennò del suo manoscritto "The Carpet People". Dello stesso anno è anche il matrimonio con Lyn in 1968, con la quale si trasferì a Rowberrow (Somerset) nel 1970.
Nel 1971 Van Duren ed il suo socio d'affari Colin Smythe (della Colin Smythe Ltd Publishers) pubblicarono il romanzo, contenente illustrazioni realizzate dallo stesso Pratchett.
Nel 1976 nacque la figlia Rhianna, attualmente giornalista ed anche lei scrittrice fantasy. Dello stesso anno è la pubblicazione del romanzo "The Dark Side of the Sun".
Dopo altre due esperienze lavorative con le testate giornalistiche di provincia Western Daily Press e Bath Chronicle, nel 1980 Sir Pratchett venne assunto come addetto dell'ufficio stampa della Central Electricity Generating Board in un'area che comprendeva tre centrali nucleari.
Nel 1981 venne pubblicato "Strata".
E' del 1983 la nascita di "Discworld" con la pubblicazione del romanzo "The Colour of Magic" da parte di Colin Smythe (agente di Pratchett). I diritti per la pubblicazione nel formato paperback vennero presto acquistati dalla casa editrice Corgi Books, la quale contribuì in modo rilevante al successo della pubblicazione grazie al suo supporto con una promozione molto efficace e la sua proposta alla BBC come un serial diviso in sei parti, trasmesso durante la trasmissione "Woman's Hour". L'entusiasmo dimostrato dal pubblico fu tale che nel 1987 venne trasmesso anche l'adattamento radiofonico di "Equal Rites".
Nel 1987 Sir Pratchett, dopo aver terminato la stesura di "Mort", decise di dedicarsi a tempo pieno alla carriera di scrittore e si dimise dall'impiego come addetto dell'ufficio stampa della Central Electricity Generating Board.
Nel 1989 Sir Pratchett grazie al romanzo "Pyramids" vinse il "British Science Fiction Award".
Nel 1996 The Times definì Pratchett come lo scrittore britannico al vertice della classifica delle vendite e dei guadagni.
Nel 1998 Sir Pratchett per i suoi servizi resi alla letteratura ha ricevuto l'onorificenza del titolo di Officer of the Order of the British Empire (OBE).
Nel 1993 la famiglia Pratchett si traferì nel villaggio di Wiltshire, a nord-est di Salisbury, dove tutt'oggi vive.
Nel 1994 Sir Pratchett fu "Fantasy and Science Fiction Author of the Year" britannico.
Risale al 1999 il dottorato honoris causa in Lettere dall'Università di Warwick (il primo della lunga serie).
Nel 2001 vinse la Carnegie Medal per il romanzo per ragazzi "The Amazing Maurice and his Educated Rodents".
Del 2003 è  "Prometeus Award" per il romanzo "Night Watch". In tale anno inoltre Pratchett si è confermato come uno degli autori britannici più amati unendosi a Charles Dickens con cinque romanzi nella classifica della BBC "Big Read Top 100", quattro dei quali appartenevano al ciclo di Discworld.
Nell'agosto del 2007 allo scrittore è stato diagnosticato un leggero ictus, probabilmente risalente al 2004 o al 2005 e responsabile del danneggiamento della parte destra del cervello. L'evento sembrava aver danneggiato le abilità motorie, mentre la capacità di scrivere non era stata alterata. Ma l'11 dicembre 2007 Pratchett annunciò ai suoi lettori la diagnosi di una forma molto rara di morbo di Alzheimer precoce, probabile responsabile dell'ictus: l'atrofia corticale posteriore di cui soffre porta alla riduzione del volume di aree della parte posteriore del cervello. Lo scrittore affermò che sentiva di poter scrivere ancora alcuni libri.
Del 2007 è il "Locus Award for Best Young Adult Book" per il romanzo "Wintersmith".
Nel marzo del 2008 Pratchett ha annunciato che avrebbe donato la somma di un milione di dollari all'Alzheimer's Research Trust.
Il gesto dello scrittore ha ispirato alcuni fan a dare il via ad una campagna su Internet con il titolo "Match it for Pratchett", con lo scopo di raccogliere un altro milione di dollari da aggiungere alla donazione.
Dal 18 febbraio 2009 Terry Pratchett si fregia del titolo di Sir: ha ricevuto a Buckingham Palace dalla regina Elisabeht del Regno Unito l'investitura a cavaliere (Knight Bachelor) per i suoi servizi alla causa della letteratura.
In un articolo Sir Pratchett ha affermato che spera di poter ricorrere a quello che lui definisce "suicidio assistito" prima che il processo di degenerazione giunga ad un punto critico.
E' stato uno dei primi scrittori ad aver utilizzato Iternet come mezzo per comunicare con i propri lettori, soprattutto attraverso il newsgroup di Usenet alt.fan.pratchett nell'arco di un decennio.
E' stato l'autore best-selling britannico degli anni '90 e nel dicembre del 2007 è stato stimato che abbia venduto oltre 55 millioni di libri in tutto il mondo, tradotti in 36 lingue.


Citazioni di Terry Pratchett.

Il talento definisce soltanto quello che fai. Non definisce quello che sei. Quando sai quello che sei, puoi fare qualsiasi cosa. (Stregoneria)

Erano sorprendenti quelle storie mistiche. Bastava dire una bugia e poi quando non se ne aveva più bisogno dirne un'altra e assicurare tutti che stavano progredendo sulla via della saggezza. A quel punto, invece di scoppiare tutti a ridere, ti seguivano ancora di più, sperando che al centro di tutte quelle bugie avrebbero trovato la verità. Un passo alla volta arrivavano ad accettare l'inaccettabile. (A me le guardie!)

La vita è come guardare un film, pensò. Solo che ti sembra di essere entrato sempre dieci minuti dopo l'inizio dello spettacolo e nessuno vuole raccontarti la trama, così devi capirla da solo. E non hai mai, davvero mai la possibilità di restare per il secondo spettacolo. (Stelle cadenti)

0 commenti:

Posta un commento