mercoledì 2 aprile 2014

2 APRILE 1827: NASCE WILLIAM HOLMAN HUNT


William Holman Hunt,  pittore inglese, co-fondatore della Confraternita dei Preraffaelliti, nasce a Londra, il 2 aprile 1827.
L'avvicinamento di Hunt alla pittura avviene in modo brusco dopo il rifiuto della sua richiesta di ammissione da parte della Royal Academy, in seguito al quale Hunt espresse un violento dissenso nei confronti del capofila accademico Sir Joshua Reynolds. Fondò quindi la confraternita dei preraffaelliti nel 1848 dopo aver conosciuto il poeta e pittore Dante Gabriel Rossetti e l'artista John Everett Millais.
Le opere di Hunt non ottennero immediatamente successo e al contrario, vennero ferocemente attaccate dalla critica che le considerava stucchevoli nel messaggio e mal realizzate nella tecnica e nella composizione. Il successo di pubblico e critica gli venne dalle sue opere a soggetto religioso, come The Light of the World (La luce del mondo) la cui presenza venne richiesta in numerose esposizioni sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti. A seguito di questa nuova vena artistica, Hunt si spinse fino in Terra Santa per effettuare alcuni
rilievi topografici, etnografici e naturalistici, e ne tornò con numerosi bozzetti che si trasformarono nel giro di due anni nei dipinti The Scapegoat, The Finding of the Saviour in the Temple e The Shadow of Death, oltre a dare origine ad alcune vedute paesaggistiche. Tra i soggetti favoriti di Hunt, oltre alle tematiche religiose, l'illustrazione di poemi medievali come Isabella e The Lady of Shalott.
Ormai vecchio, dopo il fallimento del suo fidanzamento con la modella Annie Miller, il matrimonio con Fanny Waugh e la morte di quest'ultima, il secondo matrimonio clandestino con Edith Waugh, sorella di Fanny, dovette abbandonare la pittura a causa della progressiva perdita della vista, che non gli consentiva più di raggiungere quell'elevato livello di dettaglio che desiderava: le ultime opere, tra cui una nuova versione di The Lady of Shalott e il modello ingrandito de La luce del mondo che si trova nella St. Paul's Cathedral, furono completate con l'aiuto del suo assistente Edward Robert Hughes.


 

0 commenti:

Posta un commento