martedì 15 aprile 2014

15 APRILE 1843: NASCE HENRY JAMES


Henry James, scrittore e critico letterario statunitense, nasce a New York, il 15 aprile 1843, da una ricca famiglia di intellettuali: suo padre, Henry James Sr., era un teologo e filosofo. In gioventù, Henry James fece continui viaggi con la famiglia tra l'Europa e l'America, studiò con noti istitutori a Ginevra, Londra, Parigi e Bonn, e all'età di diciannove anni frequentò la Harvard Law School, senza successo e dimostrando immediatamente la sua maggior propensione per la lettura e l'attività di romanziere.
Sin dalla giovinezza, James lesse e studiò le letterature europee a partire da quelle inglese, americana, francese, italiana, tedesca e russa, di cui solo quest'ultima in traduzione. Nel 1864 pubblicò il suo primo racconto breve, in forma anonima: A Tragedy of Error. Da quel momento in poi, iniziò a dedicarsi esclusivamente alla scrittura, collaborando assiduamente anche a numerosi giornali tra cui The Nation, The Atlantic Monthly, Harper's Scribner's: fu uno degli autori più prolifici della storia della letteratura, tra romanzi, racconti brevi, critiche letterarie, letteratura di viaggio, biografie e autobiografie. In tutto scrisse 22 romanzi, di cui due incompiuti, e 112 racconti (tra lunghi e brevi), oltre ad alcune opere teatrali e a un larghissimo numero di saggi e articoli di critica. La sua narrativa fu profondamente influenzata da Nathaniel Hawthorne, Honoré de Balzac e Ivan Turgenev.
Dopo un breve periodo a Parigi, nel 1876 James si trasferì definitivamente in Inghilterra, prima in un appartamento di Londra e poi, nel 1897, alla Lamb House di Rye, nel Sussex orientale. Nel 1898 scrisse una delle storie più perturbanti mai pensate, il risultato fu il romanzo breve Il giro di vite. Si recò nuovamente in America più volte (nel 1904, ad esempio), ma lo scoppio della prima guerra mondiale nel 1915 fu un tale shock che interruppe i suoi viaggi oltreoceano e dichiarò il proprio desiderio di diventare cittadino britannico per protestare contro la decisione americana di non intervento. Ebbe un attacco di cuore a Londra il 2 dicembre 1915 e morì tre mesi dopo.
Suspence, film del 1961 considerato uno dei capolavori del cinema gotico, prenderà ispirazione da  Il giro di vite.



0 commenti:

Posta un commento