martedì 23 dicembre 2014

Le vere gothic ladies: Eudora Welty

Nell'opera di Eudora Welty alcune tematiche gotiche, come la tipica atmosfera, i temi della prigionia e della fuga, la figura femminile perseguitata, incontrano l'ambientazione del sud degli Stati Uniti, avvicinandola al genere del Southern Gothic, sebbene la scrittrice abbia sempre rifiutato di essere inclusa in esso, forse per timore di cadere in alcuni suoi stereotipi.
Tra le sue opere troviamo The Robber Bridegroom (Lo sposo brigante), riscritura della fiaba omonima; The Optimist's Daughter (La figlia dell'ottimista), vincitore del premio Pulitzer nel 1973; la raccolta di racconti A Curtain of Green and Other Stories (Un sipario di verde).


Nata a Jackson, nel Mississippi, da Christian Webb Welty e Chestina Andrews, ha studiato al "Mississippi College for Women" e si è poi trasferita all'Università del Wisconsin, dove si è laureata nel 1929. Dopo aver studiato "Linguaggio pubblicitario" per un anno presso la Columbia University, alla morte del padre (1931), che era un appassionato fotografo dilettante, tornò a casa, dove cominciò a lavorare in una radio e poi come agente pubblicitario, viaggiando per gli Stati Uniti del sud, in particolare nel Mississippi.
Durante il tempo libero si appassionò di fotografia, facendo il ritratto delle classi più povere durante la grande depressione che seguì la crisi del 1929. Alcune sue foto le ispirarono quindi dei racconti, come per esempio Why I Live at the Post Office basato sul ritratto di una donna che stira da lei fatto sul retro di un ufficio postale.
Contemporaneamente i suoi racconti cominciarono a uscire su diverse riviste. Il suo primo racconto (Death of a Traveling Salesman) uscì nel 1936, stimolando interesse in Katherine Anne Porter che decise di aiutarla scrivendo la postfazione alla sua prima raccolta (A Curtain of Green, 1941). Il primo romanzo, The Robber Bridegroom uscì l'anno seguente. 
Faceva parte del "Fellowship of Southern Writers" (Sodalizio degli scrittori sudisti), fondato nel 1987 e ha tenuto corsi e seminari come ospite di diverse università e altre istituzioni.
Non si è mai sposata e non ha avuto figli. È morta a 92 anni, nel 2001, ed è stata sepolta al Greenwood Cemetery di Jackson, Mississippi.

0 commenti:

Posta un commento