giovedì 13 febbraio 2014

13 FEBBRAIO: AUGURI A ERNST FUCHS


Auguri a Ernst Fuchs, artista austriaco e fondatore della scuola del Realismo Fantastico di Vienna, nato il 13 febbraio 1930.
Ha studiato scultura con Emmy Steinbock (1943), ha frequentato la scuola di pittura di St.
Anna, sotto la guida del professor Fröhlich (1944), e in seguito l'accademia di Belle Arti di Vienna (1945) dove ha studiato col professor Robin C. Anderson e col professor Albert Paris von Gütersloh.
In accademia ha conosciuto Arik Brauer, Rudolf Hausner, Wolfgang Hutter e Anton Lehmden, con cui ha fondato la  scuola del Realismo Fantastico di Vienna.
Il lavoro di Fuchs di quel periodo fu influenzato dall'arte di Gustav Klimt, Egon Schiele, Max Pechstein, Heinrich Campendonck, Edvard Munch, Henry Moore and Pablo Picasso. Durante questo periodo impara come ottenere effetti di luce grazie alla tecnica di maestri del passato come Albrecht Altdorfer, Albrecht Dürer, Matthias Grünewald e Martin Schongauer, quella che nella pittura viene definita tecnica mista.
Tra il 1950 e il 1961, Fuchs vive soprattutto a Parigi e compie numerosi viaggi negli Stati Uniti e in Israele.
Prende ispirazione dai sermoni di Meister Eckhart, dal simbolismo degli alchimisti e dagli scritti junghiani. Nel 1958 fonda la galleria Fuchs-Fischoff in Vienna, con lo scopo di promuovere e supportare i giovani pittori del Realismo Fantastico.
Nel 1956 si converte al cattolicesimo romano (sua madre lo aveva battezzato durante la guerra per salvarlo dal campo di concentramento). Da quel momento realizzerà diverse opere religiose.
Fuchs ritorna a Vienna nel 1961. Nel 1972 acquista la villa di  Otto Wagner Villa a Hütteldorf e la restaura, facendo di essa il Ernst Fuchs Museum nel 1988.

0 commenti:

Posta un commento