martedì 4 febbraio 2014

4 FEBBRAIO: AUGURI A ROBERT COOVER


Auguri a Robert Lowell Coover, scrittore statunitense e professore alla Brown University, nato a Charles City, il 4 febbraio 1932.
Coover ha frequentato la Southern Illinois University Carbondale, laureandosi in lettere slave nel 1955. In seguito ha prestato servizio nella marina. Ha ricevuto un master dall’università di Chicago nel 1965. Ha anche lavorato come professore in molte università.
Il suo primo romanzo è The Origin of the Brunists, nel quale l’unico sopravvissuto ad un incidente in miniera dà vita ad un culto religioso.
Il secondo libro si intitola The Universal Baseball Association, Inc., J.Henry Waugh, Prop.. Waugh, un timido contabile solitario, crea un gioco di baseball nel quale ogni mossa è determinata dal lancio deidadi. Tuttavia, il suo lavoro più noto è The Public Burning, relativo al caso di Julius ed Ethel Rosenberg, inserito nel filone del realismo magico. Metà del libro parla del mitico eroe Zio Sam, l’altra metà degli sforzi di Richard Nixon.
Coover è uno dei fondatori della Electronic Literature Organization.
Nel 1987 è stato scelto come vincitore del Rea Award for the Short Story ed è infatti uno dei principali autori di racconti del periodo, come esemplificato da "Seven Exemplary Fictions", contenuto nel suo libro Pricksongs and Descants del 1969.
É considerato uno dei maestri del postmodernismo e della metafiction, nelle sue opere crea intreccia tra generi e arti diverse, riscrive e capovolge testi della tradizione e porta allo scoperto i meccanismi di fascinazione della letteratura.

Intervista a Robert Coover

0 commenti:

Posta un commento