sabato 28 giugno 2014

28 GIUGNO: AUGURI A KATHY BATES


Kathleen Doyle, conosciuto come Kathy Bates, è un'attrice e regista statunitense, vincitrice del premio oscar nel 1991 per l'interpretazione dell'infermiera Annie Wilkes in Misery non deve morire di Rob Reiner.
Nasce a Memphis, il 28 giugno 1948 e si laurea alla Southern Methodist University. Si avvicina al mondo dello spettacolo dapprima come cantante, per poi scoprire una naturale propensione alla recitazione. Verso la metà degli anni settanta debutta nel cinema, anche se successivamente si dedicherà soprattutto alla televisione. Nel 1982 ottiene il suo primo importante ruolo cinematografico nel film Jimmy Dean, Jimmy Dean, (1982) di Robert Altman.
Ma il successo internazionale le arriva grazie alla sua interpretazione dell'infermiera Annie Wilkes apparentemente dolce e cortese, ma in realtà sadica e mentalmente disturbata, che è disposta a tutto perché il suo personaggio letterario preferito non muoia, nel thriller Misery non deve morire (1990) di Rob Reiner, tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King. Il film ottiene grande successo, e la sua interpretazione viene così acclamata tanto da ricevere un premio Oscar e un Golden Globe come migliore attrice protagonista.
Negli anni seguenti è impegnata in personaggi ora protagonisti, ora di contorno: in film come Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (1991) di Jon Avnet; L'ultima eclissi (1995) di Taylor Hackford; Titanic di James Cameron; I colori della vittoria (1998) di Mike Nichols, nominata agli Oscar 1998; A proposito di Schmidt (2002) di Alexander Payne con cui si conquista una nomination agli Oscar 2003.
Attiva anche in televisione, dal 2003 al 2005 l'attrice partecipa a 10 episodi della serie televisiva Six Feet Under dove ha anche diretto cinque episodi.
Nel 2004 ha recitato nella parte della regina Vittoria nel film Il giro del mondo in 80 giorni.
Nel 2013 entra nel cast della 3 stagione di American Horror Story come la sadica Madame Lalaurie.


0 commenti:

Posta un commento