domenica 26 ottobre 2014
26 ottobre: auguri a Carlo Lucarelli
Auguri a Carlo Lucarelli, scrittore, regista, sceneggiatore, conduttore televisivo e giornalista italiano, nato il 26 ottobre 1960 a Parma.
Studia presso il Liceo Classico Torricelli di Faenza ed esordisce col romanzo giallo Carta bianca del 1990, il primo di una lunga serie di noir a sfondo poliziesco, genere per il quale è conosciuto anche all'estero. Tra gli altri, ricordiamo Almost Blue, suo bestseller da cui è stato tratto anche un film e il romanzo giallo-noir Laura di Rimini (2001). Ha collaborato con Dario Argento alla sceneggiatura del film Non ho sonno (2001). Scrive anche per diversi giornali o riviste (Il Manifesto, L'Europeo, Il Messaggero, L'Unità, xL) ed ha vinto numerosi premi letterari.
Ha lavorato anche in televisione, come autore di un programma condotto da Adriano Celentano e come conduttore di Blu notte dal 1998 e per il fumetto ha firmato il soggetto del n.153 di Dylan Dog (La strada verso il nulla).
Ha fondato "Gruppo 13" un'associazione di scrittori di romanzi gialli della Romagna e cura la rivista telematica: Incubatoio 16. Insegna anche scrittura creativa alla Scuola Holden a Torino e nel carcere Due Palazzi di Padova. Dopo un breve periodo di pausa, nel 2006 è ritornato in televisione, ideando la fiction L'ispettore Coliandro (diretta dai fratelli Manetti), e con Milonga Station. Nel 2008 è andata in onda una serie di quattro film tv tratti dai romanzi de Il Commissario De Luca.
Nel 2008 ha pubblicato per Einaudi il romanzo storico L'ottava vibrazione e nel 2014 il giallo Albergo Italia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento