mercoledì 8 ottobre 2014

8 ottobre: auguri a Tommy Lee Wallace


Auguri a Tommy Lee Wallace, regista e sceneggiatore statunitense, nato a Somerset, l'8 ottobre 1949. Laureato alla University of Southern California, sposa l'attrice Nancy Kyes, dalla quale avrà due figli. Immediatamente dopo trova lavoro accanto a John Carpenter ricoprendo vari ruoli da attore a direttore artistico, fino al responsabile degli effetti sonori, nonché produttore. Dalla loro collaborazione nascono pellicole come Dark Star (1974), Distretto 13 - Le brigate della morte (1976), il mitico Halloween - La notte delle streghe (1987) e Fog (1980).
Comincia a lavorare anche come sceneggiatore quando l'italiano Damiano Damiani gli chiede di firmare Amityville Possession (1982), ma poi decide di tornare alla regia e firma Halloween III - Il signore della notte (1983), dove recita anche la moglie.
Passa a diventare regista a tutti gli effetti firmando alcuni episodi de Ai confini della realtà, per la stagione '85-'86, pur continuando ad affiancare l'amico Carpenter come assistente regista ne Grosso guaio a Chinatown (1986). Si presta anche come attore per Nick Castle ne Il ragazzo che sapeva volare (1986), poi continua a dirigere pellicole e telefilm dal serial Vietnam addio (1987).
Il film che forse terrorizzò di più le generazioni anni '90 fu la sua trasposizione sul grande schermo dello spesso romanzo di Stephen King It, che lui firmò dirigendo il defunto John Ritter, l'esordiente Seth Green e soprattutto un Tim Curry nella parte del pagliaccio alieno divoratore di bambini.
Dirige la pop star Jon Bon Jovi ne Il cacciatore delle tenebre (2002) che non a caso è il sequel di Vampires (1998) di John Carpenter.

 

0 commenti:

Posta un commento