lunedì 3 novembre 2014

3 novembre: auguri a Tom Savini


Auguri a Tom Savini, attore, regista e truccatore statunitense e creatore di effetti speciali, nato a Pittsburgh, il 3 novembre 1946.
Tom Savini ha origini italiane. Educato nella religione cattolica e si è laureato nella High School Central Catholic. Iniziò a lavorare a fianco di George A. Romero, creando un buon effetto speciale nella sequenza d'apertura di Wampyr (1977). L'anno successivo, lavorando con un budget molto più consistente su Zombi (1978), Savini riuscì a creare il suo cosiddetto "marchio di fabbrica": mutilazioni, decapitazioni e morsi sanguinolenti. Gli effetti sanguinolenti di Zombi vennero poi largamente imitati ma mai migliorati se non con il suo lavoro svolto sul successivo episodio della "tetralogia degli zombi", Il giorno degli zombi (1985).
Savini ha anche lavorato sui film di Dario Argento e Tobe Hooper. I suoi effetti speciali realistici si possono notare anche in film come Maniac, che non a caso contiene la controversa scena della sparatoria.
Forse il più famoso lavoro di Tom Savini per quanto riguarda gli effetti speciali è quello svolto sul primo episodio della saga di Venerdì 13.
Come regista ha diretto La notte dei morti viventi (1990), remake del film omonimo del 1968 di George A. Romero.
Ha fatto anche l'attore in diversi film.
Interpreta un personaggio secondario in Wampyr (1977), ma l'anno successivo passa a interpretare il minaccioso motociclista in Zombi (1978), un ruolo che ha ripreso in un cameo nella continuazione del 2005 della serie, La terra dei morti viventi. Ha avuto una piccolissima parte in L'alba dei morti viventi, del 2004, nel ruolo di uno sceriffo. Un ruolo di maggiore spicco come motociclista è quello che gli venne assegnato in I cavalieri di Romero (1981). Il ruolo di maggiore importanza è quello che Quentin Tarantino e Robert Rodriguez gli assegnarono nel 1996 in Dal tramonto all'alba: il motociclista 'Sex Machine'.
Nel 2006, Savini ha interpretato Prester John, il leggendario nemico del film Sea of Dust. Sempre nel 2006, ha interpretato un eremita folle nel film Demonic.
Nel 2007, Savini ha interpretato il ruolo dello sceriffo Tolo in Planet Terror di Robert Rodriguez.
Sempre sotto la direzione di Robert Rodriguez interpreta il ruolo di Osiris Amanpour nel film del 2010 Machete e in quello del 2013 Machete kills.
Inoltre ha doppiato se stesso nel cartone animato I Simpson.
Nel 2013 compare nel film Django Unchained di Quentin Tarantino dove interpreta un membro della banda alle porte di Candyland.


0 commenti:

Posta un commento