sabato 17 maggio 2014

17 MAGGIO: AUGURI A TRENT REZNOR


Auguri a Michael Trent Reznor, cantante, polistrumentista, compositore e produttore discografico statunitense, fondatore dei Nine Inch Nails..
Nato a Mercer, in Pennsylvania, il 17 maggio 1965. già a 5 anni suonerà il pianoforte.  La sua infanzia è segnata dal difficile rapporto con i genitori e ad occuparsi di lui è la nonna materna. Abbandona progressivamente il pianoforte per dedicarsi alla musica elettronica; inizia a militare in diversi gruppi della scena underground di Cleveland e, in una di queste, incontra Chris Vrenna, batterista, che diventerà il suo amico più intimo.
Rezonr riesce anche a trovare un impiego negli studi Right Track, dove ha la possibilità di imparare le tecniche di registrazione, mixaggio, produzione e manipolazione sonora.
L'esordio ufficiale dei Nine Inch Nails (formati da Reznor, Vrenna e dal chitarrista Richard Patrick) avviene nel 1989, con l'album Pretty Hate Machine.
Nel 1994 esce l'album The Downward Spiral, caratterizzato da atmosfere oscure, ottenendo un ottimo successo di vendite.
Nel 1999 esce il doppio album The Fragile che, pur non riuscendo ad avere successo commerciale come il precedente, viene comunque ritenuto uno dei migliori lavori del gruppo. Ospite nella canzone Starfuckers, Inc. è Marilyn Manson.
Dopo With Teeth del 2005, il 16 aprile 2007 è uscito Year Zero, concept album che riprende lo stile di Pretty Hate Machine.
Nel 2008 a distanza di pochi mesi vengono rilasciati gli album Ghosts I-IV composto da 36 tracce strumentali e The Slip, entrambi disponibili in download gratuito tramite il sito ufficiale.
Nel 2009 Trent Reznor annuncia lo scioglimento della band e il Wave Goodbye Tour, ultimo tour del gruppo.
Il 25 febbraio 2013 Trent Reznor annuncia la reunion e un nuovo tour che si svolgerà nell'estate e nell'autunno dello stesso anno negli Stati Uniti e continuerà nel 2014 nel resto del mondo.
Accantonato il progetto Nine Inch Nails, Trent Reznor insieme a sua moglie Mariqueen Maandig e Atticus Ross danno vita a How To Destroy Angels, una band dall'influenza industrial ed elettronica. Il 4 maggio 2010 pubblicano il singolo in formato digitale A Drowning, seguito 10 giorni dopo dal videoclip di The Space in Between. Verrà pubblicata una terza traccia attraverso l'applicazione iPad di Wired Magazine e il sito ufficiale. Il brano, intitolato The Believers, farà parte nel 2011 della colonna sonora del film Limitless.
Il 9 dicembre 2011 la band rilascia una cover del brano di Bryan Ferry Is Your Love Strong Enough?per la colonna sonora del film Millennium - Uomini che odiano le donne di David Fincher.
Trent Reznor si è occupato della composizione di colonne sonore di diversi film, tra cui quella di The Social Network di Fincher (2010), per cui vincerà il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale e il Premio Oscar alla migliore colonna sonora.


1 commenti:

cooksappe ha detto...

*____* '' !

Posta un commento