martedì 27 maggio 2014

27 MAGGIO: AUGURI A SIOUXSIE SIOUX


Auguri a Susan Janet Ballion, nota come Siouxsie Sioux, cantante inglese, nata a Londra il 27 maggio 1957.
Presto perderà il padre e sopravviverà a una rettocolite ulcerosa all'età di 14 anni, I due eventi influenzeranno la sua adolescenza, portandola a chiudersi in sé e a immergersi nella musica alternativa di David Bowie, Lou Reed, Marc Bolan, Bryan Ferry e Iggy Pop.
Comincia a frequentare l'ambiente musicale underground, allora caratterizzato da una forte vena glam.
All'età di 17 anni lascia la scuola e comincia a frequentare locali gay di Londra. Nel novembre del 1975 assiste a un  concerto dei Sex Pistols e comincerà a interessarsi alla musica punk. La Ballion, già conosciuta
come "Siouxsie", cominciò a farsi notare per via del look eccentrico in "stile fetish" con trucco pesante e abiti
rigorosamente neri. Insieme a Severin forma il gruppo Siouxsie and the Banshees, il cui primo concerto, tenutosi ad un evento organizzato da Malcolm McLaren, consisterà in una sorta di lunga poesia accompagnata da un sottofondo musicale improvvisato. Il gruppo non era effettivamente in grado di suonare alcun brano.
Nel 1976 partecipa insieme ai Sex Pistols al programma televisivo Today condotto da Bill Grundy in fascia oraria protetta pre-serale sul canale locale londinese Thames Television. L'episodio darà scandalo su scala nazionale per via del linguaggio osceno tenuto dagli ospiti nei confronti del conduttore (che li incalzava in tali atteggiamenti), e da quel giorno vedrà la carriera di Grundy finita. Per i Sex Pistols sarà un ottimo trampolino di lancio, mentre Siouxsie deciderà invece di dissociarsi dall'ambiente dei Pistols e concentrarsi sui suoi Banshees.
Nel 1981 inizia un progetto parallelo insieme al batterista Budgie, The Creatures, col quale continuerà, seppur saltuariamente, fino al 2005. I due si sposeranno nel 1991 e divorzieranno nel 2007.
Nel corso della sua carriera, Siouxsie avrà occasione di duettare con artisti come Morrissey e John Cale.
Nel 2007 pubblica il suo primo album solista, MantaRay.
Nel giugno 2013, dopo cinque anni di assenza, ha dato due concerti al Royal Festival Hall.

0 commenti:

Posta un commento