martedì 27 maggio 2014

27 MAGGIO: AUGURI A JOHN BARTH


Auguri a John Barth, scrittore statunitense, nasce a Cambridge (Maryland), il 27 maggio 1930.
Ha studiato alla scuola d'arte "Julliard" di New York, prima di prestar servizio all'Università Johns Hopkins. È stato inoltre professore alla Pennsylvania State University (1953-1965), alla SUNY Buffalo (1965-1973) e alla Boston University. Si è ritirato dall'attività di docenza nel 1995.
Barth esordisce come scrittore nel 1956 con L'opera galleggiante, a cui fa seguito Fine della strada del 1958. In questi due romanzi l'autore affronta tematiche controverse come il suicidio e l'aborto. Il 1960 è l'anno di pubblicazione di Il coltivatore del Maryland, romanzo epico-satirico che tratta il tema della colonizzazione del Maryland ed è basato sulla vita di un poeta, Ebenezer Cook, che scrisse un poema dallo stesso titolo
I suoi lavori successivi sono Giles ragazzo-capra e La casa dell'allegria. Con Chimera si aggiudica nel 1973 il National Book Award per la narrativa ex aequo con Augustus di John Williams.
Barth ha preso parte alla discussione teorica circa il declino dell'importanza del romanzo come forma letteraria; su tale argomento ha anche pubblicato un saggio intitolato The Literature of Exhaustion.

0 commenti:

Posta un commento