martedì 27 maggio 2014

27 MAGGIO 1911: NASCE VINCENT PRICE


Vincent Price, attore statunitense, nasce a St. Louis Missouri), il 27 maggio 1911, da Vincent Leonard
Price e Marguerite Willcox. Suo padre era presidente della National Candy Company. Suo nonno, Vincent Clarence Price, inventò "il lievito del dott. Price", la prima crema di lievito tartaro, e mise al sicuro le fortune della famiglia. Vincent Jr. frequentò dapprima il St. Louis Country Day School, per proseguire poi gli studi in storia dell'arte e in belle arti presso la Yale University. Iniziò a interessarsi al teatro negli anni trenta, apparendo professionalmente in palcoscenico a partire dal 1935.
Debuttò al cinema nel 1938 col film Servizio di lusso. Si impose all'attenzione di pubblico e critica col noir Vertigine (1944), diretto da Otto Preminger.
Negli anni quaranta apparve in numerose pellicole, dal genere drammatico alla commedia, al genere horror, fornendo anche la voce dell'Uomo Invisibile nelle sequenze finali de Il cervello di Frankenstein (1948).
Negli anni cinquanta cominciò a specializzarsi nei ruoli in film al horror, con una parte in La maschera di cera (1953), il primo film in 3D, e nel film L'esperimento del dottor K (1958) e nel suo seguito La vendetta del dottor K (1959), oltre che nel La casa dei fantasmi (1959).
All'inizio degli anni sessanta ottenne una serie di successi in pellicole a basso costo, dirette da Roger Corman e  prodotte dall'American International Pictures (AIP), compresi gli adattamenti di Edgar Allan Poe I vivi e i morti  (1960), Il pozzo e il pendolo (1961), I racconti del terrore (1962), I maghi del terrore (1963), La maschera della morte rossa (1964) e La tomba di Ligeia (1965).
Nel 1971 è il protagonista di L'abominevole dottor Phibes di R. Fuest.
Nel 1982 il regista americano Tim Burton gli dedicò un cortometraggio, intitolato appunto Vincent, realizzato con la tecnica dello stop-motion, dove un bambino immagina di essere appunto Vincent Price, mentre l'attore recita quale voce narrante. La collaborazione con Tim Burton continuerà poi anche nel 1990 con il film Edward mani di forbice, dove interpreterà lo scienziato-padre di Edward (Johnny Depp) che muore prima di potergli completare le mani composte da cesoie.
Oltre che come attore, è stato doppiatore: nel 1983 presta la propria voce nel video di Thriller, celeberrimo motivo di Michael Jackson, durante la sequenza in cui gli zombie escono dalle tombe.
Morì per un tumore del polmone il 25 ottobre 1993 a Los Angeles.

0 commenti:

Posta un commento