venerdì 30 maggio 2014

30 maggio: auguri a Ryūhei Kitamura


Auguri a Ryūhei Kitamura, regista e sceneggiatore giapponese, nato a Osaka, il 30 maggio 1969, ma ha studiato arti visuali a Sydney. Il suo primo film fu un corto, Exit, realizzato per la sia tesi di laurea.
Dopo aver studiato cinema in Australia, Kitamura debuttò nella regia cinematografica nel 1996, dirigendo il film d'azione Heat After Dark, seguito dall'horror Down to Hell. Il suo primo successo di pubblico fu nel 2000 col fantasy Versus.
Nel 2002 Kitamura dirige il cortometraggio The Messenger-Requiem for the Dead e Alive. Nel 2003 realizza un adattamento del manga Azumi e dirige Aragami, che narra di due samurai, frutto di una scommessa con il regista Yukihiko Tsutsumi, consistente nel realizzare un film con due soli personaggi e un'unica ambientazione.
Nel 2004 Kitamura girò Godzilla: Final Wars, ventinovesimo film dedicato al celebre mostro giapponese Godzilla. Nel 2008 girò il suo primo film negli Stati Uniti d'America, Prossima fermata: L'inferno, in lingua inglese e interpretato da attori statunitensi, tratto da un racconto di Clive Barker.
Nel 2012 dirige No One Lives.


0 commenti:

Posta un commento