domenica 19 gennaio 2014

19 GENNAIO 1809: NASCE EDGAR ALLAN POE


Il 18 gennaio 1809, a Boston, nasce Edgar Allan Poe, considerato il padre della letteratura dell'orrore, del racconto poliziesco e del giallo psicologico, oltre che essere uno dei più celebrati poeti americani.
Sebbene la sua vita e le sue opere siano posteriori rispetto al periodo del romanzo gotico vero e proprio, Poe ha finito per essere considerato uno dei rappresentanti più importanti del genere gotico. Del movimento neogotico, infatti, riprende talune suggestioni, svincolandosi però dalle ambientazioni
tipiche del gotico, e sviluppandone più gli aspetti psicologici, indagando fra le ossessioni e gli incubi
personali; pertanto può anche essere considerato come un precursore del decadentismo.
Scrittore di grande inventiva, ha anticipato generi letterari quali il racconto poliziesco (i suoi personaggi Auguste Dupin e William Legrand si possono considerare gli antenati più diretti dello Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle), e la fantascienza.
I genitori erano entrambi attori ma, poco dopo la sua nascita, il padre abbandonerà la famiglia.
Nel 1811 la madre muore e viene allevato da John Allan, mercante di tabacco di Richmond, che gli impartirà una buona educazione.
Nel 1826 frequenta l’università della Virginia ma poco dopo tornerà a Richmond.
Si arruola nell’esercito nel 1827 col nome di Edgar Allan Perry e raggiungerà il grado di sergente maggiore. Viene iscritto da John Allan all’accademia di West Point dalla quale però poi verrà espulso.
Negli anni seguenti pubblicherà: Al Aaraaf, Tamerlano e poesie brevi, Poems e Manoscritto trovato in una bottiglia.
Nel 1834 muore John Allan. Nel 1835 Poe è redattore del Southern Literary Messenger. Viene licenziato.
Va a New York dove scrive Le avventure di Arthur Gordon Pym. Nel 1839 lavora per il Burton’s Gentleman e pubblica la raccolta I racconti dell’arabesco e del grottesco. In seguito pubblicherà Gli assassinii della Rue Morgue.
Nel 1845 sulla rivista America Review pubblica il poemetto Il corvo che lo renderà famoso a livello mondiale. Compra la rivista Broadway Journal ma in seguito, causa problemi con l’alcool, la venderà.
Nel 1847 muore la moglie, Virginia, di tubercolosi. Nel 1849 pubblica il poemetto in prosa Eureka che verrà acclamato in tutto il mondo e che contiene brillanti intuizioni scientifiche che anticipano anche la teoria della relatività di Einstein.
Il 7 ottobre 1849 morirà ricoverato al Washington College Hospital.


0 commenti:

Posta un commento