giovedì 23 gennaio 2014

23 GENNAIO 1729: NASCE CLARA REEVE


Condusse una vita molto ritirata Clara Reeve, scrittrice inglese conosciuta soprattutto per Il vecchio barone inglese, nacque a Ipswich il 23 gennaio 1729, una degli otto figli del Reverendo Willian Reeve, la madre era invece figlia di un gioielliere. Comincerà a formarsi culturalmente nella biblioteca paterna, leggendo classici come Le Vite di Plutarco e le Lettere di Catone.
Dopo la morte del padre, visse con la madre e le sorelle a Colchester ed è lì che pubblicò il suo primo lavoro, una traduzione di un'opera di Barclay dal titolo The Phoenix (1772).
Ha scritto diversi romanzi, ma uno solo viene ricordatoThe Champion of Virtue, conosciuto dopo come The Old English Baron (Il vecchio barone inglese, 1777), scritto come imitazione  in opposizione del Castello di Otranto di Horace Walpole.
La prima edizione pubblicata come The Old English Baron fu dedicata alla figlia di Samuel Richardson, che pare l'abbia aiutata a revisionare e correggere il romanzo.
La sua opera influenzerà Mary Shelley's Frankenstein. Ha anche scritto il romanzo epistolare The School for Widows (1791). La sua innovativa storia della fiction in prosa, The Progress of Romance(1785), viene generalmente considerato un precursore degli studi sulla nascita ed evoluzione del romanzo.
L'autrice ci ha  lasciato pochi dettagli della sua vita. Morì a Ipswitch, il 3 dicembre 1807
.

0 commenti:

Posta un commento