mercoledì 22 gennaio 2014

22 GENNAIO: AUGURI A LINDA BLAIR


Auguri a Linda Blair, attrice statunitense celebre per aver interpretato la bambina dell'Esorcista.
Nata il 22 gennaio 1959 a St. Louis, cominciò ad avere successo nel mondo dello spettacolo a soli sei anni e nel 1973, quand'era appena quattordicenne, sconvolse il mondo interpretando il ruolo di Regan MacNeil, la bambina posseduta dal demonio nel film L'esorcista: questo film la rese celebre e grazie ad esso ricevette anche una nomination al premio Oscar. In seguito recitò in vari film interpretando sempre ruoli difficili come quelli di alcolizzata e di vittima di violenze sessuali: particolare scalpore suscitò lo stupro che il suo personaggio subiva nella vita quotidiana La ragazza del riformatorio (1974). Verso i primi anni ottanta la Blair partecipò soprattutto a film di qualità non eccelsa, tra cui commedie e film d'azione, oltre a varie apparizioni in alcune serie televisive.
Nel 1975 ebbe una storia d'amore con il musicista Rick Springfield, ed i due vissero per qualche anno sotto lo stesso tetto: tale convivenza era però osteggiata da molti dato che la Blair era minorenne e Springfield aveva ben dieci anni più di lei.
In seguito, a partire dal 1977 l'attrice iniziò a fare uso di droghe ed una volta venne anche arrestata. A causa di questi problemi, Linda Blair lasciò il mondo del cinema: le sue future apparizioni sul grande schermo furono prevalentemente cammei.
Nel 1983, è sulla copertina del numero di marzo di Playboy.
Negli anni novanta ha lavorato soprattutto in televisione, mentre in tempi più recenti ha firmato la sceneggiatura di due cortometraggi: Diva Dog: Pit Bull on Wheels (2005) e The Powder Puff Principle (2006).





0 commenti:

Posta un commento