mercoledì 5 febbraio 2014

5 FEBBRAIO 1914: NASCE WILLIAM SEWARD BURROUGHS


William Seward Burroughs, scrittore e saggista statunitense, vicino al movimento della Beat Generation, nasce a Saint Louis, il 5 febbraio 1914.
Considerato uno degli artisti più importanti e innovativi del ventesimo secolo, ha influenzato considerevolmente la cultura popolare e la letteratura. Burroughs scrisse diciotto romanzi, sei raccolte di racconti e quattro raccolte di versi. Cinque, inoltre, sono i libri pubblicati, che raccolgono interviste o corrispondenze. Apparve in vari film, e collaborò con numerosi musicisti e performer.
Cominciò a scrivere i primi versi in età adolescenziale. Nel 1932, entrò alla Harvard University, studiando Inglese, e in seguito antropologia, come specializzazione. Più tardi, entrò in una scuola di medicina, a Vienna. Dopo essere stato scartato dall'esercito e dalla marina militare nel 1942, divenne schiavo della droga, problema che lo accompagnerà per il resto della vita, influenzando molto i suoi scritti. Nel 1943, si trasferì a New York City, e divenne amico di Allen Ginsberg e Jack
Kerouac, formando così il nucleo centrale del movimento conosciuto come Beat Generation.
Molti dei suoi lavori sono semi autobiografici, e parlano delle sue esperienze con la droga, vissute a Città del Messico, Londra, Parigi, Berlino, nel Sud America e a Tangeri in Marocco.
Divenne celebre grazie al suo primo romanzo, La scimmia sulla schiena, pubblicato nel 1953, che ottenne successo e lo rese uno scrittore famoso. Il suo lavoro più rinomato rimane però, Il Pasto Nudo, pubblicato per la prima volta in Francia nel 1959, uno scritto controverso che fu il primo volume di una tetralogia, conosciuta come The Nova Trilogy (1961–64).
Nel 1983, Burroughs ottenne la nomina dell'American Academy and Institute of Arts and Letters, e nel 1984 il riconoscimento dell'Ordre des Arts et des Lettres dalla Francia.
J. G. Ballard lo definì "il più importante scrittore emerso dopo la Seconda Guerra Mondiale", mentre Norman Mailer lo dichiarò "l'unico scrittore americano che può meritarsi l'appellativo di genio".
Burroughs ebbe un figlio, William Seward Burroughs III (1947–1981), dalla seconda moglie Joan Vollmer, la quale morì nel 1951 a Città del Messico, per mano dello stesso Burroughs.
William Burroughs morì nella sua casa di Lawrence, in Kansas, dopo aver sofferto di un attaco di cuore, nel 1997.


Citazioni di William S. Burroughs

Lo psicotico è uno che ha scoperto come vanno le cose ( Nato per uccidere)

Noi sappiamo che una passione divorante può produrre sintomi fisici... febbre... perdita di appetito... anche reazioni allergiche... e poche sindromi sono più ossessive e potenzialmente autodistruttive dell'amore. (Le città della notte rossa)

Qualcuno che sembra sempre la stessa persona non è una persona. È un personificatore di persone. (Le città della notte rossa)

0 commenti:

Posta un commento