giovedì 6 febbraio 2014

6 FEBBRAIO 1897: NASCE ALBERTO CAVALCANTI


Alberto de Almeida Cavalcanti, regista e produttore di origini brasiliane, nasce a Rio de Janeiro, il 6 febbraio 1897. Figlio di un noto matematico, fu un bambino dall'intelligenza precoce e a 15 anni studiava giurisprudenza all'università. In seguito a una discussione con un professore fu espulso.
Il padre lo mandò a Ginevra, a condizione che non studiasse legge o politica, così egli scelse architettura. A 18 anni si trasferì a Parigi per lavorare come architetto d'interni. In seguito si trasferì a Liverpool, dove iniziò una corrispondenza con Marcel L'Herbier, esponente illustre del cinema francese del tempo che gli offrì un lavoro come scenografo.
Il suo primo film da regista risale al 1926 ed è, Rien Que les Heures. Tral il 1927 e il 1928 gira En rade e Il Capitan Fracassa e nel 1933 rompe il suo contratto con la Paramount.
Nel 1945 gira in Gran Bretagna Incubi Notturni, la pellicola fu unica nel suo genere nel cinema horror di quel periodo, ed influenzò notevolmente la produzione successiva di film dello stesso genere prodotti dalla britannica Amicus Productions tra gli anni sessanta e l'inizio degli anni settanta.
Alla fine degli anni quaranta, di ritorno in Brasile, cerca di ridare nuovo impulso al cinema nazionale.
Nella Germania Federale gira uno dei capolavori di Bertold Brecht, Herr Puntila und sein Knecht Matti, lavora in Italia e quindi nuovamente in Brasile. Il suo ultimo film è Um Homem e o Cinema del 1977, girato in Brasile.

0 commenti:

Posta un commento