venerdì 13 giugno 2014

13 GIUGNO AUGURI A MALCOLM MCDOWELL


Malcolm McDowell, nome d'arte di Malcolm John Taylor, è  un attore britannico nato a Leeds, il 13 giugno 1943), da una famiglia non particolarmente agiata; il padre era proprietario di un pub. Per offrirgli la possibilità di vivere una vita meno dura della loro, i genitori mandarono Malcolm in un college privato nel Kent. Qui si scoprì ottimo studente ma nonostante questo, pur avendone l'opportunità, rinunciò a proseguire gli studi all'università e scelse di andare a lavorare nel pub del padre.
Pochi anni dopo iniziò a prendere lezioni di recitazione da un'attrice in pensione, Mrs. Ackerley, che lo convinse a proseguire la sua formazione alla London Academy of Music and Art. Nel 1964 entrò a fare parte della Royal Shakespeare Company dove restò per poco più di un anno. Al momento di iscriversi alla Screen Actors Guild, Malcolm prese il cognome da nubile della madre, McDowell, in quanto esisteva già un altro attore britannico chiamato Malcolm Taylor.
Fece il suo debutto cinematografico nel 1967 nel film Poor Cow e l'anno dopo recitò nel film Se... che vinse la Palma d'oro al Festival di Cannes. Nel 1971, dopo aver lavorato nel cast del film La luna arrabbiata, Malcolm venne chiamato da Stanley Kubrick per recitare da protagonista in Arancia meccanica, dove interpreta Alex DeLarge, un personaggio che segnerà la carriera dell'attore.
Frutto di una suo improvvisazione sarà la celebre scena in cui canta I'm Singing in the rain.
Nel 1979 partecipò al film Caligola di Tinto Brass.
Nel 1989 lavora con Segio Citti in Mortacci e nel 2001 partecipa al documentario su Kubrick, Stanley Kubrick: A Life in Pictures.




0 commenti:

Posta un commento