sabato 21 giugno 2014

21 giugno: auguri ad Anette Ingegerd Olsson


Auguri ad Anette Ingegerd Olsson, cantante svedese, nata a Katrineholm, il  21 giugno 1971 da musicisti.
Comincia fin dalla tenera età a dedicarsi alla musica. Già a 13 anni comincia a partecipare a vari talent show e suona l'oboe per 8 anni.
Durante l'adolescenza canta in diverse cover band, cimentandosi in differenti generi musicali. Approfondisce
successivamente lo studio del canto nel conservatorio di Copenaghen. La sua prima band si chiamava Take Cover ed era composta da ragazzi diciassettenni, più grandi di lei.
Successivamente viene reclutata da Niclas Olsson e compagni nella band Alyson Avenue, con la quale registrerà gli album Presence of mind (2000) e Omega (2004).
A 21 anni ottiene la parte nel musical rock Gränsland e successivamente entra nella Balettakademien di Göteborg.
Nel 2006, Anette collaboracon l’ex cantante dei Jaded Hear, Michael Bormann, e insieme registrano Two of a kind, contenuta nell’album Conspiracy di Bormann.
Anette ha conosciuto i Nightwish poco prima dell’allontanamento della prima cantante Tarja Turunen. Nel momento in cui si è saputo che cercavano una nuova cantante, prepara con l’aiuto dell’amico Niclas Olsson un demo.
Il 24 maggio 2007 viene confermata e rivelata nuova voce del gruppo finlandese Nightwish, dopo essere stata scelta  tra più di mille candidate. Con loro ha inciso gli album Dark Passion Play (2007) e Imaginaerum (2012) e per quest’ultimo ha recitato nell’omonimo film.
Il 1 ottobre 2012 viene annunciata la separazione dai Nightwish.
Il 30 novembre 2012, Anette partecipa alla cerimonia d’inaugurazione dell’Arena di Helsingborg, dove presenta due canzoni inedite, Like a show inside my head e Watching me from afar. Lo stesso giorno esce l’album d’esordio dei Sapphire Eyes, progetto nato dall’idea di Niclas Olsson, per il quale Anette collabora per due canzoni.


0 commenti:

Posta un commento