domenica 8 giugno 2014

8 giugno 1829: nasce John Everett Millais


Sir John Everett Millais,  pittore e illustratore inglese, cofondatore della Confraternita dei Preraffaelliti, nasce a Southampton, l'8 giugno 1829.
Le opere giovanili di Millais vennero realizzate secondo la poetica dei preraffaelliti e tutti o quasi furono oggetto di violente controversie da parte dei critici. Tra i più criticati, spicca senza dubbio Cristo nella casa dei genitori del 1850, che sconvolse pubblico e critica per la realistica rappresentazione del lavoro e per l'umiltà della carpenteria in cui la scena era ambientata. .
Accanto alle tematiche sociali, un altro elemento ricorrente nelle opere giovanili è l'attenzione naturalistica, che in dipinti come Ofelia raggiunge un livello di dettaglio eccezionale.
Ammirato dal critico John Ruskin, sostenitore dei preraffaelliti, strinse amicizia con lui, ma finì per innamorarsi della moglie, Effie, che aveva posato lui come modella.  Nonostante Effie fosse sposata con Ruskin da molti anni, la coppia non aveva mai consumato il loro matrimonio e fu facile ottenere l'annullamento. Nel 1856, Millais sposò Effie e concluse la sua collaborazione non solo con Ruskin ma con l'intera confraternita dei preraffaelliti, orientandosi verso un nuovo tipo di pittura.
Il suo matrimonio e il conseguente mutamento di stile pittorico vennero definiti da Ruskin "una catastrofe" e critici come William Morris lo accusarono di essere divenuto commerciale in nome di fama e ricchezza. Non è implausibile che il mutamento di stile sia stato dovuto anche alla necessità di mantenere la sua nuova famiglia. Tra i suoi sostenitori, i più accesi individuarono influenze degli impressionisti, in particolare di James Whistler e Millais indicò come modelli pittori quali Diego Velázquez e Rembrandt, rinnegando completamente il suo passato di preraffaellita.
Morì a  Londra, il 13 agosto 1896.

0 commenti:

Posta un commento