sabato 21 giugno 2014

21 GIUGNO: AUGURI A LANA WACHOWSKI


Auguri a Lana Wachowski, regista statunitense, nata Laurence e nota un tempo come Larry, sorella e di Andrew Paul Wachowski, con cui forma un noto sodalizio artistico.
Nasce a Chicago, il 29 dicembre 1967, figlia di Lynne Luckinbill, un'infermiera statunitense e Ron Wachowski, un uomo d'affari statunitense di origini polacche.
Con Andrew ha frequentato la Kellogg Elementary School, nella zona di Beverly a Chicago. Entrambi i fratelli si diplomarono alla Whitney Young High School, una scuola superiore statale nota per i suoi corsi in arti drammatiche e in scienze, rispettivamente nel 1983 e 1985.  Dopo aver abbandonato il college, entrarono entrambi nel settore della carpenteria, e cominciarono a sviluppare le loro idee per la Trilogia di Matrix. Prima di entrare nel mondo dello spettacolo, gestirono un'impresa di carpenteria a Chicago mentre creavano fumetti nel tempo libero.
Larry fu sposato per nove anni con Thea Bloom. Nel 2003, la Bloom divorziò da Larry con la motivazione che riteneva ci fosse stata disonestà nelle loro vite personali e finanziarie e chiese un risarcimento finanziario. In seguito alla sua separazione dalla Bloom, Larry è sentimentalmente legato alla famosa ex dominatrice professionista, Ilsa Strix, con cui si è sposato.
Poco dopo l'uscita di Matrix Reloaded, nel 2003, Larry Wachowski ha cominciato a fare piccole apparizioni in pubblico vestito da donna, utilizzando il nome Lana Wachowski. Wachowski è stato fotografato in un aeroporto nell'aprile 2009, vestito da donna, con trucco e capelli ossigenati. In novembre, Wachowski è stato fotografato mentre lasciava il Los Angeles International Airport vestito da donna. Il 7 dicembre 2009, la giornalista Arianna Huffington ha pubblicato un messaggio dalla sua pagina
Twitter, "Con Lana Wachowski e i suoi genitori", con un'immagine allegata di Huffington e Wachowski, vestito da donna.
Nel marzo del 2010, Wachowski è elencato come Lana Wachowski su IMDb ed è preso atto con "come Larry Wachowski" nei crediti per i suoi film precedenti.
Nel luglio del 2012, in vista del lancio del loro nuovo film Cloud Atlas, Lana Wachowski ha rilasciato la sua prima video intervista a transizione, o meglio, "evoluzione" (come è stata definita da Lana stessa in un'intervista col The New Yorker), completata.
Il prossimo lavoro dei fratelli Wachowski  sarà un nuovo film di fantascienza, chiamato Jupiter Ascending,
previsto per il 2015, con protagonisti Channing Tatum e Mila Kunis.

 

0 commenti:

Posta un commento