venerdì 6 giugno 2014

6 GIUGNO: AUGURI A ROBERT ENGLUND


Auguri a Robert Englund è un attore, regista e doppiatore statunitense, noto per aver interpretato il ruolo di Freddy Krueger, il mostruoso protagonista della serie di film horror Nightmare. 
Nasce a Glendale, il 6 giugno 1947, figlio di un ingegnere aeronautico di origini svedesi.
Dopo aver frequentato le scuole della Granada Hills High School, UCLA, termina gli studi all'università di Oakland. Una volta entrato nella Royal Academy of Dramatic Art inizia la sua attività di attore professionista.
La prima partecipazione ad un'opera importante è nel 1974, quando recita nel film Buster and Billie.
Partecipa anche al provino per il protagonista di Guerre stellari Luke Skywalker nel 1977, finendo per non essere scelto Nella prima metà degli anni Ottanta è uno dei protagonisti di V-Visitors. Nel 1984 veste le panni del personaggio con cui in futuro molti lo identificheranno e che più di tutti gli darà fama: Freddy Krueger, il maniaco omicida che colpisce le sue vittime nei sogni, nato dalla mente di uno dei più celebri registi horror, Wes Craven. Englund girerà otto film con questo personaggio, senza contare quelli televisivi.
Nel 1995 vince il premio come miglior attore al Fantafestival per il film The Mangler - La macchina infernale.
Nel 2005 è nel cast di 2001 maniacs, remake del film del 1964 Two Thousand Maniacs!.
Numerosi sono i film horror in cui ha recitato: oltre che nella saga di Nightmare lo troviamo in Dance Macabre (1989), Hatchet (2006), Behind the Mask - Vita di un serial killer (2006) e The Vij (2009) e tanti altri. Ha inoltre recitato nell'italiano Il ritorno di Cagliostro (2003) e in I Want to Be a Soldier (2010).


0 commenti:

Posta un commento