sabato 2 agosto 2014

2 AGOSTO: AUGURI A KEVIN SMITH


Auguri a Kevin Smith, attore, regista, sceneggiatore, montatore e fumettista statunitense, nato a Red Bank, il 2 agosto 1970.
È diventato celebre con il suo film d'esordio del 1994, Clerks - Commessi, costato solo 27.000 dollari, presentato al Sundance Film Festival riscuote un successo strepitoso.
Nel 1995 gira Generazione X con un cast degno di nota, tra cui Jason Lee, Shannen
Doherty, Ben Affleck e Stan Lee, e nel 1996 è l'ora dell'ultimo capitolo di una fantomatica trilogia – tutta ambientata nel suo paese di nascita, il New Jersey – che si conclude con In cerca di Amy.
Nel 1999 inizia a girare Dogma, film controverso che è stato concluso successivamente in quanto non c'erano abbastanza soldi per gli effetti speciali. Nel 2006 dopo un decennio di attesa è uscito Clerks II, attesissimo sequel.
Grazie a queste opere ha, da alcuni anni, iniziato una discreta carriera di autore di fumetti, scrivendo le sceneggiature, oltre che per il fumetto tratto dal suo film Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!, anche per i fumetti di supereroi. Ha creato anche una serie animata intitolata Clerks in cui le avventure di Dante e Randal sono trasposte in versione cartoon.
Il suo ultimo film è stato Red State, un horror indipendente a cui ha lavorato per ben tre anni, uscito nel 2011.

 

0 commenti:

Posta un commento