lunedì 25 agosto 2014

25 AGOSTO 1880: NASCE GUILLAUME APOLINNAIRE


Guillaume Apollinaire, pseudonimo di Wilhelm Albert Włodzimierz Apollinaris de Wąż-Kostrowicky,   è stato un poeta, scrittore, critico d'arte e drammaturgo francese.
Nacque a Roma, in Italia, il 25 agosto del 1880, figlio naturale di Francesco Flugi d'Aspermont, un ufficiale svizzero nativo del Cantone dei Grigioni, che non lo riconobbe mai, e di Angelika de Wąż-Kostrowicky, una nobildonna polacca. Si trasferì con la madre in Francia giovanissimo.
Apollinaire conobbe e frequentò artisti d'avanguardia a Parigi, tra i quali anche i poeti Giuseppe Ungaretti e Max Jacob e il pittore Pablo Picasso.
Allo scoppio della prima guerra mondiale, sceglie di arruolarsi come volontario, definendo la guerra "un grand spectacle", ma nel 1916 viene ferito a una tempia e subisce un difficile intervento chirurgico.
L'interesse per il moderno lo portò a sostenere anche il futurismo di Filippo Tommaso Marinetti e la
pittura metafisica di Giorgio De Chirico.
Dato il suo carattere estroso ed irrequieto fu sospettato di essere l'autore del furto del dipinto della Gioconda avvenuto il 20 agosto del 1911 al Museo del Louvre; in seguito a tali sospetti (di cui fu gravato anche Pablo Picasso), fu arrestato ed incarcerato, salvo poi risultare del tutto estraneo ai fatti ed in seguito rilasciato.
Del furto risultò poi essere autore un dipendente del Louvre, Vincenzo Peruggia.
Il 1910 pubblicò sedici racconti fantastici intitolati L'eresiarca & C., mentre nel 1911 pubblicò le poesie di Bestiario o corteggio di Orfeo e nel 1913 Alcools, raccolta delle migliori poesie composte fra il 1898 e il 1912.
Quest'opera rinnovò profondamente la letteratura francese, ed è oggi considerata il capolavoro di Apollinaire insieme con Calligrammes (1918).
Per quanto riguarda la prosa si può ricordare Il poeta assassinato (1916), raccolta di novelle e racconti che si articolano tra l'epico e l'autobiografico, ispirati alle esperienze sul fronte francese della Grande Guerra e il dramma Les mammelles de Tirésias (rappresentato nel 1917), nell'introduzione del quale per la prima volta compare la definizione di dramma surrealista.
Morì di influenza spagnola il 9 novembre 1918, nel suo attico parigino. La sua morte venne scoperta dall'amico Giuseppe Ungaretti. Fu sepolto nel cimitero di Père Lachaise, nella stessa città.


Citazioni di Guillaume Apollinaire

Il valore di un'opera d'arte si misura dalla quantità di lavoro fornita dall'artista. (da I pittori cubisti)

Prima di tutto, gli artisti sono uomini che vogliono essere inumani. (da I pittori cubisti)

Vorrei avere nella mia casa: una donna ragionevole, un gatto che passi tra i libri, degli amici in ogni stagione senza i quali non posso vivere. (da Le bestiaire ou Cortege d'Orphée)

0 commenti:

Posta un commento