venerdì 19 settembre 2014

19 settembre 1926: nasce Carlo Fruttero


Carlo Fruttero, scrittore e traduttore italiano, la cui gran parte della produzione letteraria è legata al lungo sodalizio con Franco Lucentini.
Nasce a Torino, il 19 settembre 1926.
Dopo gli studi universitari nel corso dei quali conobbe Italo Calvino, si recò in Francia (1947) dove
cominciò a tradurre per Giulio Einaudi, attività che svolse per molti anni prima di incontrare nel 1952 Franco Lucentini e costruire con questi un team di scrittura destinato ad un grande successo di critica e di vendite. Con la sigla Fruttero & Lucentini, i due scrittori hanno firmato collaborazioni giornalistiche, traduzioni e romanzi, soprattutto di genere poliziesco, molto amati dal pubblico.
Si è occupato anche di fantascienza, dirigendo, dapprima da solo e poi con Lucentini da lui "chiamato" a collaborarvi, dal 1961 al 1986 la collana Urania (Mondadori).
Nel 2007 gli viene assegnato il Premio Chiara alla carriera. Nel 2010 gli viene assegnato il Premio Campiello alla carriera.
Muore il 15 gennaio 2012.


Citazioni di Carlo Fruttero.

Mi spaventano le persone sicure di ciò che dicono, che parlano di politica, di economia, di letteratura imponendoti cosa occorre o non occorre fare. Mi tengo alla larga dai gestori della verità.

Non amo il romanzo di accumulazione.

Ma la vecchiaia non è un gran divertimento. Per fortuna ci sono ancora i libri.



0 commenti:

Posta un commento