sabato 6 settembre 2014

6 SETTEMBRE: AUGURI A DOLORES O'RIORDAN


Auguri a Dolores O'Riordan, cantautrice, musicista e attrice irlandese, voce, chitarrista e autrice di The Cranberries.
Nasce a Ballybricken, area di Limerick, il 6 settembre 1971, settima di sette fratelli nati da
Terence ed Eileen O'Riordan, e riceve un'educazione cattolica. Ha frequentato la Laurel Hil Colàiste FCJ del South Circular Roud nella città dove è nata.
Dolores O'Riordan entra a far parte di The Cranberries nel 1990 in sostituzione del cantante Niall Quinn, che lascia il gruppo che aveva contribuito a fondare nel 1989 assieme a Noel e Mike Hogan e Fergal Patrick Lawler.
La band ha pubblicato tre album, Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We? (1993), No Need to Argue (1994),  l'album contenente la canzone Zombie premiata agli MTV Awards come migliore canzone del 1995, e To the  Faithful Departed (1996) prima della nascita del suo primo figlio Taylor Baxter Burton il 23 novembre 1997. Il 12  settembre 1995, Dolores O'Riordan duetta la canzone Ave Maria con Luciano Pavarotti. Dopo il tour che seguì il  nuovo album Bury the Hatchet (1999) Dolores poté festeggiare la nascita della seconda figlia, Molly Leigh Burton, il  27 gennaio 2001, data che coincideva anche con il compleanno del marito Don. Nel 2005 invece nacque la terza figlia Dakota Rain Burton.
Dopo altre due pubblicazioni, Wake Up and Smell the Coffee e il loro Greatest Hits Stars - The Best of 1992 - 2002, i componenti della band si separano nel 2003.
Il 25 agosto 2009 Dolores, durante un'intervista sul suo secondo album rilasciato nel mondo lo stesso giorno, annuncia la riunione del gruppo. Prima e durante il Reunion Tour della band, prende corpo e si concretizza un nuovo album. Il 21 febbraio 2012, infatti, segna la data di uscita, in esclusiva in Italia, di Roses, distribuito in tutto il mondo il 27 febbraio successivo.
La sua prima uscita solista è del 2004, per la colonna sonora del film di Mel Gibson La passione di Cristo (2004); per promuovere questa sua prima prova è anche ospite al Festival di Sanremo lo stesso anno.
Nel 2004 compare nell'album Zu & Co. di Zucchero Fornaciari, con la canzone Pure Love, e nella colonna sonora del film Evilenko. Recita inoltre in un cameo nel film di Adam Sandler Cambia la tua vita con un click, uscito il 23 giugno 2006, interpretando se stessa e cantando la sua hit Linger in una versione completamente rinnovata.
Nell'ottobre del 2007 Dolores O’Riordan duetta con Giuliano Sangiorgi (leader dei Negramaro) nel brano intitolato Senza fiato. La canzone fa parte della colonna sonora di Cemento armato, film d’esordio del regista Marco Martani.
Il suo primo album da solista, intitolato Are You Listening?, è stato pubblicato il 4 maggio 2007. L'album è stato preceduto dal singolo Ordinary Day.
Il secondo album solista di Dolores O'Riordan è No Baggage, pubblicato il 25 agosto 2009, anticipato a giugno dal singolo The Journey.
La cantante è ora impegnata nella lavorazione al suo terzo album come solista.

0 commenti:

Posta un commento