sabato 27 settembre 2014

27 settembre: auguri a Irvine Welsh


Auguri a Irvine Welsh, scrittore scozzese diventato famoso grazie al romanzo Trainspotting.
Nasce a Leith, il 27 settembre 1958, da un commerciante di tappeti e di una cameriera e cresce in un quartiere di case popolari.
Abbandona presto la scuola, per intraprendere vari lavori, tra cui lo spazzino (e proprio come spazzino comparirà in un piccolo cameo nel film The Acid House), finché nel 1976 si trasferisce a Londra e aderisce alla rivoluzione punk.
In quel periodo, comincia a sperimentare diverse sostanze stupefacenti.
Testa rasata da ex punk, ormai ex-tossicodipendente, Irvine Welsh ha cominciato a scrivere mentre era ai servizi sociali, dopo aver letto il romanzo Dockerty (1975) di William McIllvaney. Scrive
solo per sé stesso, cercando di ricreare l'eccitazione che si prova andando a un rave o in un club house e utilizzando il dialetto scozzese, perché più funky rispetto allo Standard English. Solo successivamente, un'amica legge il romanzo e lo propone alla rivista Rebel Inc., su cui ne verranno pubblicati alcuni brani, che attireranno su di lui l'attenzione degli editori. Il direttore della rivista, Kevin Williamson, diventa suo amico personale e mentore e pubblica una intervista a Welsh, scritta mentre ambedue erano sotto l'effetto di MDMA.
Risiede prevalentemente a Dublino per motivi fiscali (in Irlanda gli scrittori non pagano le tasse) e trascorre i mesi invernali a Miami, dopo aver vissuto e lavorato a Edimburgo, Amsterdam e Londra. Tiene corsi di scrittura creativa a Chicago, dove ha conosciuto la sua seconda moglie. Ciò nonostante, tutta la sua opera è indelebilmente legata a Leith, il sobborgo portuale di Edimburgo dov'è nato e ha trascorso infanzia e giovinezza in un complesso di case popolari.



0 commenti:

Posta un commento