mercoledì 13 agosto 2014

13 AGOSTO 1899: NASCE ALFRED HITCHCOCK


Auguri ad Alfred Hitchcock, regista e produttore cinematografico britannico, una delle personalità più importanti della storia del cinema, nato a Londra, il 13 agosto.
I genitori, William e Emma Jane Whelan, erano titolari e proprietari di un negozio di frutta e verdura. Il padre commerciava come grossista di derrate alimentari; successivamente acquistò anche una pescheria.
Il padre, cattolico osservante, provvede ad impartirgli una rigida educazione cattolica.
La famiglia gli trasmette un grande amore per il teatro. Si recavano tutti insieme alla domenica nei teatri della zona e Alfred ben presto conosce attraverso commedie e drammi, tante storie con cui nutrire la sua fantasia; apprezza le interpretazioni di attori e attrici famose, guarda ammirato le spettacolari scenografie.
Durante il tempo libero spesso se ne sta solitario e disdegna i giochi, preferisce osservare. Ha una passione spiccata per la geografia: colleziona carte topografiche, studia gli orari ferroviari.
Nell'autunno del 1910 è iscritto presso il Saint Ignatius College, retto dai Gesuiti. Ne sperimenta la rigida disciplina.
Nel luglio del 1913, a 14 anni, lascia l'Istituto. Per tutto il 1914 frequenta dei corsi serali presso la Scuola di Ingegneria e Navigazione presso l'Università di Londra.
Il 12 dicembre del 1914 muore il padre all'età di 52 anni.
All'inizio del 1915 trova un posto alla Henley Telegraph & Cable Company, una fabbrica di cablature elettriche, fili telegrafici e materiale bellico.
Nel 1917 è sottoposto alla visita medica per il servizio militare, ma viene riformato. Si arruola comunque in un corpo volontario del genio.
Legge molto: Gilbert Keith Chesterton, John Buchan, Edgar Allan Poe, Gustave Flaubert; scrive racconti per la rivista aziendale. Alla Henley, grazie alla sua abilità nel disegno, viene trasferito all'ufficio pubblicità.
Continua a frequentare il teatro e si appassiona per il cinema.
Nel 1920 entra nel mondo del cinema: viene assunto nella sede londinese della Famous Players-Lasky-Studios, una società cinematografica anglo-americana (la futura Paramount Pictures).
Il suo lavoro consiste nel disegnare i titoli e le didascalie dei film muti prodotti dallo Studio, un lavoro che esegue spesso di notte perché non ha lasciato il vecchio impiego alla Henley.
Dal 1923 al 1925 Alfred lavora per la Gainsborough Pictures, occupandosi di diverse mansioni secondarie, come il più classico dei tuttofare: sceneggiatore, scenografo, assistente alla regia, addirittura montatore in cinque film.
Tra le montatrici-editrici approdate alla Balcon Saville Freedam conosce Alma Reville, sua coetanea, già con una brillante carriera che la porta a lavorare con il grande David Wark Griffith nella lavorazione di Cuori del mondo.
Hitchcock in qualità di aiuto regista di Woman to Woman le propone di montare le inquadrature.
Da quella collaborazione nasce un lungo fidanzamento e un matrimonio, celebrato nel 1926 e durato fino alla morte. Il loro rapporto rappresenta un sodalizio sentimentale e professionale: la moglie collaborerà come sceneggiatrice a molti dei suoi film e il regista terrà sempre molto al suo giudizio e ai suoi suggerimenti. Alma e Alfred avranno un'unica figlia, Patricia, Pat, (1928), che collaborerà come attrice in alcuni lavori del padre.
L'ultima esperienza maturata come aiuto scenografo-sceneggiatore per il film The Blackguard di Graham Cutts lo porta nella capitale tedesca dove lavora a fianco di Murnau che stava girando L'ultima risata e di Fritz Lang che aveva appena finito di girare I nibelunghi.
Si fa risalire a questo soggiorno berlinese la componente espressionistica di tanto cinema Hitchcockiano.
Nel 1925 Michael Balcon gli affida la regia di un film anglotedesco: Il labirinto delle passioni.
È il suo primo film.
Hitchcock girerà dal 1925 al 1929 nove film muti.
Gira nel 1926 il suo secondo film, L'aquila della montagna, andato perduto.
Il primo vero film di successo è Il pensionante, il suo primo film di suspense.
Grazie al successo ottenuto, Hitchcock è contattato da John Maxwell, direttore della casa di produzione British International Picture (BIP), che gli offre un contratto molto vantaggioso, di 13.000 sterline l'anno. Hitchcock firma, ma gira ancora due film dovuti alla Gainsborough Picture, Il declino, Virtù facile.
Dirige poi con la nuova casa di produzione Vinci per me!, La moglie del fattore, Tabarin di lusso, L'isola del peccato.
Nel 1929, Hitchcock dirige Ricatto, il suo primo film sonoro e il primo film sonoro in Europa.
Fino al 1933 alterna film a suspense a storie di vario genere, spesso riduzioni di romanzi o trascrizioni cinematografiche di commedie celebri: Giunone e il pavone, Omicidio!, Fiamma d'amore, Ricco e strano, Numero diciassette, Vienna di Strauss.
Nel 1934 Hitchcock firma un contratto per cinque film con la casa di produzione Gaumont British Picture Corporation, di cui era responsabile Michael Balcon, con il quale aveva già collaborato nei primi film.
Hitchcock vuol trovare una ricetta che lasci però una parte consistente al talento artistico, al suo stile, e L'uomo che sapeva troppo, girato nel 1934, fu un perfetto successo strategico: la critica e il pubblico applaudirono il film senza riserve.
L'anno successivo, riprendendo lo stesso principio con Il club dei 39.
Seguiranno Amore e mistero, Sabotaggio, Giovane e innocente e La signora scompare.
La fama internazionale che gli deriva da queste opere attira l'attenzione dei produttori americani che iniziano a fargli proposte di contratti; contemporaneamente la Gaumont-British si scioglie.
Con la figlia Pat e la moglie Alma nell'agosto del 1937 fa un viaggio negli Stati Uniti d'America.
L'ultimo film girato in Inghilterra, prima della partenza per l'America è La taverna della Giamaica con il quale onora gli impegni presi con Erich Pommer e Charles Laughton.
Nell'estate del 1939 si trasferisce con la famiglia  a Los Angeles.
A Hollywood lavora per David O. Selznick, il produttore di Via col vento; il contratto, che prevedeva l'impegno per cinque film, era stato firmato il 14 luglio 1938.
Inizialmente Hitchcock doveva dirigere un film sulla tragedia del Titanic, ma preferisce un altro soggetto tratto dal bestseller di Daphne du Maurier, Rebecca - La prima moglie, che vince l'Oscar per la produzione di Selznick e per la fotografia di George Barnes ma non per la regia (Hitchcock non ottenne mai un Oscar come regista di un suo film).
Seguono Il sospetto che ha ancora come protagonista femminile Joan Fontaine e che segna l'incontro di Hitchcock con Cary Grant, con cui girerà ben quattro film; poi Il signore e la signora Smith, una commedia con Carole Lombard.
Dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale si alternano una serie di film di impegno antinazista e patriottico: Il prigioniero di Amsterdam, Sabotatori, Prigionieri dell'oceano, e i documentari Bon Voyage e Aventure malgache, ad opere che continuano a esplorare i temi cari al regista come L'ombra del dubbio, Io ti salverò e Notorious - L'amante perduta, con i quali si instaura la felice collaborazione con Ingrid Bergman.
Nel 1945, partendo da materiale filmico registrato da militari inglesi e dell'Armata Rossa entro il Campo di concentramento di Bergen-Belsen realizza un documentario sull'Olocausto intitolato Memory of the camps, che tuttavia non venne diffuso in quanto le forze alleate ritennero che l'orrore suscitato dai suoi contenuti avrebbe ostacolato la riconciliazione postbellica.
 Il film rimase abbandonato per decenni nell'archivio dell'Imperial War Museum di Londra, parzialmente riscoperto e proiettato nel 1984 al Festival di Berlino; nel 2014 è in corso un restauro completo delle bobine e montaggio in accordo con lo script del regista per una sua proiezione nel 2015 nel settantesimo anniversario di fine guerra
I film successivi hanno esiti critici alterni e, per la gran parte, insuccesso commerciale: Il caso Paradine, un dramma giudiziario, Nodo alla gola, fortemente sperimentale e con il quale inizia la collaborazione con James Stewart che sarà protagonista, come Cary Grant, di quattro film di Hitchcock; Il peccato di Lady Considine, melodramma incompreso e Paura in palcoscenico, un giallo girato in Inghilterra.
Gli anni cinquanta sono un decennio d'oro per Hollywood e anche per Hitchcock. Nel 1950 il regista passa alla Warner Bros., con cui gira L'altro uomo che si rivela un grande successo; incassa ancora una delusione con un film a cui teneva molto Io confesso ma si prende la rivincita con il successivo Il delitto perfetto che è anche il primo film con Grace Kelly.
Nell'attrice trova un'interprete ideale del suo tipo di donna preferito e, sempre con lei, in forma smagliante, per la Paramount Pictures gira il celeberrimo La finestra sul cortile; infine realizza il divertente Caccia al ladro e una storia di humour nero La congiura degli innocenti.
Nel 1955 inizia a produrre e a girare alcuni episodi della famosa serie Alfred Hitchcock presenta.
Dal 1956 dirige una serie ininterrotta di capolavori: L'uomo che sapeva troppo (remake del film del 1934, diretto sempre dallo stesso Hitchcock), Il ladro, La donna che visse due volte, Intrigo internazionale, Psyco, Gli uccelli, Marnie.
Dopo la metà degli anni sessanta segue un periodo difficile, l'ultimo nella carriera dell'artista.
Il sipario strappato (1966) e Topaz (1969) furono molto costosi e non ebbero il successo sperato. Il regista ripiegò sulla produzione di un film a basso costo Frenzy (1971).
La soddisfazione per il successo del film fu oscurata dalla malattia della moglie Alma, colpita da un ictus.
Anche il suo stato di salute subì un peggioramento a causa di problemi cardiaci e fu sottoposto ad un intervento chirurgico per l'applicazione di un "pacemaker".
Il miglioramento delle condizioni di Alma riportò un po' di ottimismo.
Inizia la progettazione del suo ultimo film, il cinquantatreesimo, Complotto di famiglia, che sarà presentato nella primavera del 1976.
Partecipa alla festa organizzata in suo onore al Beverly Hilton, il 7 marzo 1979, dall'American Film Institute dal titolo "Life Achievement Award" (omaggio al lavoro di una vita) e pronuncia uno spiritoso discorso di fronte ai protagonisti di Hollywood al completo.
A Capodanno del 1980 riceve dalla Regina Elisabetta II d'Inghilterra il titolo di baronetto.
Nel mese di aprile è ricoverato al Cedars Sinai Hospital. La mattina del 29 aprile 1980 muore, per problemi cardiaci e renali, a Bel Air, Los Angeles all'età di 80 anni.

0 commenti:

Posta un commento