sabato 30 agosto 2014

30 AGOSTO: AUGURI A BRIAN YUZNA


Auguri a Brian Yuzna sceneggiatore, produttore cinematografico e regista statunitense, tra i creatori del genere fantastic/horror, considerato uno dei più importanti registi horror di Hollywood.
Tra i suoi film più significativi possiamo ricordare: Society - The Horror, Re-Animator 2The dentist ed infine Necronomicon.
Nasce nelle Filippine, il 30 agosto 1949.
Dopo essersi sposato con l'attrice Cathy Yuzna, dalla quale ha avuto ben 4 figli (l'attrice Zoa Yuzna e gli attori Conan, Noah e Logan Yuzna), comincia la sua carriera come regista teatrale che gli permette, da subito, di arrivare alla macchina da presa a Los Angeles, pur mantenendosi sempre lontano da Hollywood.
Esordisce accanto al regista Stuart Gordon, per il quale firma l'adattamento di From beyond - Terrore dall'ignoto (1989), nonché la storia del film disneyano Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi (1989). Produttore anche dei film di Gordon (Dolls, 1987), decide di firmare la sua opera prima proprio in quegli anni: è il 1989 quando dirige Society - The Horror, seguito da Il ritorno dei morti viventi 3 (1993) e Necronomicon, ispirato ai racconti di Lovecraft.
Nel 1996 esce The dentist (sceneggiato da Stuart Gordon), con un buon riscontro ai botteghini e, due anni dopo, il sequel The dentist 2.
Nel 2000 esce Faust (Faust: Love of the Damned).
Proprietario prima della casa di produzione spagnola Fantastic Factory (che ha realizzato e finanziato le pellicole Nameless e Darkness) e poi della Filmax, oggi è uno dei più grandi investitori del genere horror europeo e americano.



0 commenti:

Posta un commento