domenica 24 agosto 2014

24 AGOSTO: AUGURI AD ANTONIA SUSAN BYATT


Auguri ad Antonia Susan Byatt, pseudonimo di Antonia Susan Drabble, scrittrice e critica letteraria britannica, nata a Sheffield (South Yorkshire), il 24 agosto 1936, figlia maggiore di John Frederick Drabble, giudice di corte e romanziere, e Kathleen Marie Bloor, un'insegnante di scuola superiore che aveva rinunciato alla propria carriera letteraria.
Studia presso la Mount School di York (un istituto quacchero del cui corpo docente la madre faceva parte) ed in seguito al Newnham College di Cambridge ed al Bryn Mawr College in Pennsylvania (due università femminili, la seconda di fondazione quacchera). Un assegno di ricerca presso il Somerville College di Oxford, che dipendeva dallo status civile di nubile, le viene revocato a seguito del suo matrimonio con l'economista Ian Byatt nel 1959. Da questo matrimonio nascono una figlia, Antonia, e un figlio, Charles, quest'ultimo morto in un incidente stradale nel 1972.
Nel 1969 divorzia da Ian Byatt e sposa Peter John Duffy, con il quale ha altre due figlie (Isabel e Miranda). Dal 1962 al 1971 insegna presso la sede fuori città della London University, e dal 1972 al 1983 come insegnante a tempo pieno di letteratura inglese e americana presso la Central School of Art and Design e lo University College di Londra, città in cui tuttora vive.
Dal 1983 si è dedicata a tempo pieno alla scrittura.
La sua opera più nota è il romanzo Possessione. Una storia romantica (1990), ed è famosa anche per i suoi racconti e fiabe, in cui realtà e fantastico s'intersecano.
Lo straordinario successo di pubblico e di critica, ed i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera, testimoniano che Byatt può essere annoverata fra le massime scrittrici e i massimi scrittori contemporanei in lingua inglese.

0 commenti:

Posta un commento