venerdì 22 agosto 2014

22 AGOSTO: AUGURI A TORI AMOS


Myra Ellen "Tori" Amos, cantautrice, pianista e produttrice discografica statunitense, nasce a Newton (Carolina del Nord), il 22 agosto 1963, figlia di un reverendo metodista e di un'insegnante di origini indiane cherokee.
Inizia a suonare il piano a soli due anni e a 5 anni vince una borsa di studio in uno dei conservatori più prestigiosi d'America (il Peabody Conservatory di Baltimora). Tuttavia il conflitto con l'impostazione classica del conservatorio e con le tendenze conservatrici della famiglia nasce dopo aver fatto ingresso nella scuola: Myra Ellen Amos era diventata una ribelle che preferiva improvvisare al piano le canzoni dei suoi miti (Led Zeppelin, The Doors, Elton John, Jimi Hendrix per citarne alcuni) piuttosto che eseguire a memoria le sonate di Beethoven.
In seguito Tori Amos (il soprannome Tori le verrà dato da un amico - in giapponese Tori significa uccello) inizia ad esibirsi in vari pub e ad inseguire il successo trasferendosi a Los Angeles. È proprio qui che dopo un suo concerto viene stuprata, avvenimento che la segna profondamente.
Alla fine degli anni ottanta la Atlantic Records finalmente la nota e nel 1988 le fa incidere con il suo gruppo "Y Kant Tori Read" (che vedeva tra gli altri anche la presenza di Matt Sorum, futuro batterista dei Guns N' Roses) l'omonimo album. Questo album caratterizzato da sonorità hard rock fu un enorme flop che spinse l'Atlantic ad "esiliare" l'artista temporaneamente nel Regno Unito in piccole collaborazioni.
Sebbene non in patria, la Amos non si diede per vinta, anzi ritornò al suo primo amore e cioè la canzone d'autore e diede vita a Little Earthquakes, che inizialmente respinto dalla sua casa discografica venne finalmente pubblicato nel 1992. Il risultato fu molto buono con 2 milioni di copie vendute negli Stati Uniti e 5 milioni in tutto il mondo.
Il rapporto con il suo pianoforte diventa famoso grazie alla postura che assume solitamente mentre lo suona nei suoi concerti dal vivo: a gambe divaricate e la testa china indietro, quasi come se stesse avendo un rapporto sessuale.
Nel 1992 viene pubblicato l'EP di Crucify che contiene 5 brani: la versione "remix" di Crucify, un altro brano estratto dal precedente disco (Winter) e 3 cover: Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, Thank You dei Led Zeppelin e Angie dei Rolling Stones.
Il 1994 è l'anno della rivelazione per Tori Amos: il suo secondo album Under the Pink la consacra come una delle figure femminili principali della musica rock degli anni novanta. Il nuovo album, lanciato dal singolo Cornflake Girl, vende oltre tre milioni di copie solo negli Stati Uniti e 8 milioni in tutto il mondo. .
Nel 1995 collabora alla colonna sonora di Higher Learning, con una nuova canzone, Butterfly, e la cover di Losing my religion dei R.E.M..
Boys for Pele[modifica | modifica sorgente]
Nel 1996 Tori Amos incide in Irlanda Boys for Pele, chiamato così in onore di Pele, dea hawaiana del fuoco.
From the Choirgirl Hotel (1998)è invece un album concepito dopo un aborto naturale, episodio vissuto in maniera sentitamente drammatica da Tori Amos.
Solo un anno dopo assistiamo alla pubblicazione di To Venus and Back, un doppio album comprendente una strepitosa performance dal vivo.
Nel 2001 si cimenta in un'opera ambiziosa: Strange Little Girls, un album composto di sole cover, 12 in totale. Le canzoni originali erano tutte cantate da uomini e trattano tutte lo stesso argomento: le donne. La Amos dà un'interpretazione completamente diversa di ogni canzone e così 12 strane piccole ragazze (anzi 13, due sono gemelle) prendono vita; canzoni come quelle di Neil Young, degli Stranglers, di Tom Waits, di Eminem, degli Slayer e dei Beatles vengono completamente stravolte dalla cantautrice, che questa volta suona, oltre il pianoforte, il piano elettrico Wurlitzer. Nonostante un buon inizio (debutta al quarto posto negli Stati Uniti), non riesce a replicare il successo dei precedenti lavori. I 2 milioni di copie vendute non sono considerati un risultato soddisfacente dalla Atlantic, che decide di licenziare la Amos, la quale passa alla casa discografica Epic.
Per la Atlantic pubblicherà nel 2003 Tales of a Librarian , un'"autobiografia musicale" come lo definisce l'artista stessa, ossia un album con una raccolta dei suoi successi rimixati per l'occasione.
Così, dopo un matrimonio con il suo tecnico del suono Mark Hawley e l'inizio di una gravidanza, Tori Amos compone nel 2002 Scarlet's Walk, un album romanzato che narra le vicende appunto di Scarlet (Rossella, in onore di Rossella O'Hara del romanzo Via col vento).
Tre anni dopo, in seguito alla nascita della figlia Natashya, Tori Amos pubblica The Beekeeper, nel quale vengono affrontati molteplici argomenti che l'artista racchiude in piccoli nuclei tematici, appunti simili alle celle di un favo. Ancora una volta il disco riesce a vendere piuttosto bene, superando i 2 milioni di copie.
Il 1º maggio 2007 viene pubblicato l'album American Doll Posse. Secondo le dichiarazioni della cantante stessa e della casa discografica, il nuovo album di Tori, coprodotto dalla poetessa americana Erzsebet Beck, si presenta con uno stampo fortemente rock, presentando melodie più forti e meno soft. Affronta come sempre temi forti come la religione e la politica. Ha destato molto scalpore la fotografia rilasciata durante il comunicato del nuovo album: la Amos si presenta con un nuovo taglio di capelli, in una mano stringe la Bibbia e sull'altra porta la scritta shame, vergogna in inglese, mentre scorre del sangue mestruale lungo una gamba. Il disco vende 1 milione e mezzo di copie in tutto il mondo, vendendo molto bene negli USA, ma non altrettanto in Gran Bretagna.
L'artista vive in Inghilterra. Tori Amos è considerata da critici e pubblico una delle più importanti figure del rock degli anni novanta: la sua influenza si nota ampiamente in alcuni nuovi artisti emergenti come Rufus Wainwright, The Dresden Dolls o Fiona Apple.
Nel maggio del 2008 il portavoce di Tori Amos ha annunciato che l'artista, dopo aver lavorato per diversi anni con importanti case discografiche, ha abbandonato la Epic Records per comporre musica in totale autonomia. Come previsto, il 19 maggio del 2009 la cantautrice americana torna sulle scene della musica internazionale con la pubblicazione del suo decimo lavoro, intitolato Abnormally Attracted To Sin. L'album, registrato nello studio del marito Mark Hawley in Cornovaglia, esplora nuove tematiche, come la concezione di potere nei rapporti interpersonali, in particolare tra le donne, il peccato, la religione, la famiglia e il modo in cui definirle.
Il 10 novembre del 2009 Tori Amos ha pubblicato l'album intitolato Midwinter Graces. Si tratta della prima raccolta di canzoni natalizie e canti popolari che la cantautrice ha registrato nel suo studio domestico, per un totale di 12 canzoni tra inediti e cover.
Ad agosto 2011 è uscito Carry, brano che anticipa l'album Night of Hunters uscito il 20 settembre 2011.
Il 1º ottobre 2012 viene pubblicato Gold Dust, una raccolta di quattordici brani registrati con il contributo della Metropole Orchestra diretta da Jules Buckley.
Il suo ultimo album è Unrepentant Geraldines (2014).

 

0 commenti:

Posta un commento