giovedì 7 agosto 2014

7 AGOSTO: AUGURI AD ALEXANDER AJA


Auguri ad Alexandre Jouan-Arcady, meglio noto come Alexandre Aja, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico francese, nato a Parigi, il 7 agosto 1978), figlio del regista Alexandre Arcady e del critico cinematografico Marie-Jo Juan.
Comincia a lavorare nel cinema come attore nelle pellicole paterne: Il grande perdono (1982) con Jean-Luis Trintignant e Jean-Pierre Bacri, Le grand Carneval (1983) con Philippe Noiret e Il giorno del perdono (1992) con Christopher Walken.
Debuttò nella regia nel 1997 dirigendo il cortometraggio Over the Rainbow, horror contaminato con la commedia, girato in bianco e nero, che fu presentato al Festival di Cannes.
Nel 1999 diresse Furia, il suo primo lungometraggio, un film di fantascienza ispirato alle opere dello scrittore Julio Cortázar.
Il successo arrivò con Alta tensione, un horror splatter molto ispirato ad Intensity di Dean Koontz. Il successo di questo film gli valse una chiamata dal regista statunitense Wes Craven, che gli commissionò il remake del suo Le colline hanno gli occhi. Aja così si trasferì negli Stati Uniti e diresse la sua versione del film, che riscosse un buon successo e lo confermò come un regista di talento.
Nel 2007 Aja scrisse la sceneggiatura dell'horror-thriller -2 Livello del terrore, diretto da Franck Khalfoun, quindi nel 2008 tornò alla regia, dirigendo Riflessi di paura.
Nel 2010 sperimenta il 3D e dirige Piranha 3D, confermando la sua vocazione horror.
Il suo ultimo film è Horns, del 2013, adattamento cinematografico del romanzo La vendetta del diavolo del 2010, scritto da Joe Hill, figlio di Stephen King.

 

0 commenti:

Posta un commento